Vai al contenuto

Cartografia della Puglia online, il rischio idrogeologico

Post del 3 giugno 2010

Della nostra regione è possibile trovare molto materiale cartografico su internet dai vari siti istituzionali (il sito del Sit, il portale cartografico italiano etc…). Di seguito alcuni dati curiosi ed interessanti:

Purtroppo il sito con le mappe delle acque di balneazione è in fase di aggiornamento quindi non accessibile…vi anticipo solo che da precedenti mie consultazioni in gran parte il Lago di Varano non è balneabile (era scontato immagino..) mentre tutte le altre zone costiere sono balneabili anche se con livello di sostanze presenti nelle acque molto differenti…l’acqua più pulita in base a queste rilevazioni? Non Rodi Garganico, attuale “bandiera blu”..le analisi di cui parlo di riferiscono al 2008.

Interessante è osservare l’ortofoto sopra, rappresenta Carpino ed il rischio idrogeologico: la zona della Chiesa della Santa Croce ha “pericolosità geomorfologica molto elevata”, probabilmente dovuta ai massi che si staccano, altra zona con stesso livello di pericolosità è quella a ridosso de “Lu vaddon” o Canale/fosso d’Orlando quindi tutta via Padre Pio ed i quartieri limitrofi, probabilmente qui dovuta alle infiltrazioni di acqua nel terreno che ne provocano il dissesto e l’erosione.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

2 commenti su “Cartografia della Puglia online, il rischio idrogeologico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *