Post del 3 giugno 2010
Della nostra regione è possibile trovare molto materiale cartografico su internet dai vari siti istituzionali (il sito del Sit, il portale cartografico italiano etc…). Di seguito alcuni dati curiosi ed interessanti:
Purtroppo il sito con le mappe delle acque di balneazione è in fase di aggiornamento quindi non accessibile…vi anticipo solo che da precedenti mie consultazioni in gran parte il Lago di Varano non è balneabile (era scontato immagino..) mentre tutte le altre zone costiere sono balneabili anche se con livello di sostanze presenti nelle acque molto differenti…l’acqua più pulita in base a queste rilevazioni? Non Rodi Garganico, attuale “bandiera blu”..le analisi di cui parlo di riferiscono al 2008.
Interessante è osservare l’ortofoto sopra, rappresenta Carpino ed il rischio idrogeologico: la zona della Chiesa della Santa Croce ha “pericolosità geomorfologica molto elevata”, probabilmente dovuta ai massi che si staccano, altra zona con stesso livello di pericolosità è quella a ridosso de “Lu vaddon” o Canale/fosso d’Orlando quindi tutta via Padre Pio ed i quartieri limitrofi, probabilmente qui dovuta alle infiltrazioni di acqua nel terreno che ne provocano il dissesto e l’erosione.
Ti segnalo anche la ma mappa della EEA (http://watch.eyeonearth.org/)e quella del PPTR(http://paesaggio.regione.puglia.it/).
grazie