Vai al contenuto

Turismo e tecnologia a San Giovanni Rotondo

L’Amministrazione comunale di San Giovanni Rotondo ha approvato con delibera di Giunta l’acquisizione di una piattaforma software per la gestione dei parcheggi: dopo una prima fase di censimento di tutte le aree di sosta disponibili, sarà avviata la sperimentazione che consentirà ai pullman provenienti da tutto il mondo nella Città di san Pio di conoscere in anticipo il luogo dove potranno parcheggiare. In una fase immediatamente successiva, sarà possibile pagare anticipatamente online la sosta, agevolando la gestione di tutti i servizi rivolti al turista e al pellegrino.


Il software è parte integrante e sostanziale del “Piano di Rilancio del Turismo”, approvato dal’esecutivo nei mesi scorsi, che indica tra le priorità la individuazione di un innovativo sistema di gestione degli accessi alla città da parte dei pullman turistici come primo passo verso l’installazione di un sistema di varchi elettronici. Il sistema, nel suo insieme, consentirà di conoscere in anticipo la consistenza dei flussi, di automatizzare le procedure di riconoscimento delle targhe e l’acquisto dei contrassegni “Bus Turistico”, ma anche effettuare periodicamente rilevazioni statistiche sui flussi d’accesso a San Giovanni Rotondo su una base finalmente scientifica.
“Nel programma amministrativo avevamo assunto l’impegno di considerare il turismo e l’industria alberghiera come motore trainante dello sviluppo di San Giovanni Rotondo” – afferma il sindaco Gennaro Giuliani – “Prevedendo un necessario cambio di direzione nelle politiche di gestione del territorio volte ad assecondare la vocazione turistica del paese: con il ‘Piano di Rilancio’ abbiamo inteso dare sostanza alle nostre idee, evitando scrupolosamente di redigere un ‘libro dei sogni’ e prevedendo invece processi fortemente integrati per cambiare il modo di fare accoglienza e trasformare i flussi turistici in opportunità di sviluppo diffuso”.
Da qui la necessità di modernizzare, destagionalizzare e diversificare le diverse tipologie di flussi in arrivo in città attraverso una progressiva informatizzazione dei sistemi di registrazione delle presenze e degli arrivi, ma anche attraverso una nuova gestione dell’intero sistema della viabilità e dei parcheggi, partendo dai pullman granturismo per arrivare a tutte le auto non residenti.
La piattaforma si articolerà in una applicazione web che consentirà alle tipologie di utenti di eseguire prenotazioni da internet, ottenendo un certificato cartaceo (corredato di opportune informazioni anticontraffazione) che rappresenterà il permesso per accedere a San Giovanni Rotondo.
Il sistema permetterà di censire le aree di sosta nell’area urbana del territorio comunale, renderle maggiormente accessibili tramite un servizio di mappe elettroniche e – soprattutto – garantire la prenotazione online degli accessi dei bus turistici, specificando data e ora di arrivo, targa del veicolo e altre informazioni necessarie per garantire il miglior servizio agli utenti.
”Per la prima volta nella nostra Città si avrà la possibilità di realizzare un censimento dei parcheggi, ma anche di ottenere numeri reali sulle presenze e sugli arrivi. Ciò indurrà senza dubbio una migliore gestione dei servizi di accoglienza, da parte del Comune ma anche di tutti gli operatori coinvolti nella filiera produttiva del settore turistico“, spiega l’assessore al Turismo Davide Pio Fini.
“Avremo bisogno della massima collaborazione da parte degli operatori” – sottolinea il sindaco Giuliani – “per arrivare ad un livello di trasparenza degli accessi che sia motivo di garanzia e di equità per tutti. Non è poi da sottovalutare che l’attuazione di questa misura consentirà anche di introdurre sistemi incentivanti per chi prenota in grande anticipo, per chi intenderà avvalersi del trasporto pubblico locale e per coloro i quali decideranno di pernottare almeno due notti a San Giovanni Rotondo”

Fonte: garganopress.net

Published with Blogger-droid v1.6.3

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *