Vai al contenuto

Trekking: dall’Alto Tavoliere al Pizzomunno

La consultazione di varie fonti e testimonianze storiche mi ha indotto a progettare un percorso che ho denominato : “DALL’ ALTO TAVOLIERE  AL PIZZOMUNNO”, ovverossia un’ ipotetica unione territoriale, culturale, storica e religiosa di due realtà apparentemente distanti ma comunque integrate nel Parco Nazionale del Gargano, e che in passato hanno ospitato due importanti popoli, i Frentani ed i Dauni. Il camino  utilizza antiche strade ( la VIA FRENTANA  e la VIA LITORANEA ) i tratturi della transumanza ( il TRATTURO REGIO L’AQUILA – FOGGIA ) e le vie della fede ( la VIA FRANCIGENA DEL SUD ).

Percoso (partenza intorno all’11 giugno):
1) Da  SERRACAPRIOLA  ad  APRICENA  ( km.28,00 )
2) Da  APRICENA al SANTUARIO MARIA SS di STIGNANO  ( km.31,00 )
3) Dal  SANTUARIO  MARIA  SS di  STIGNANO  a  SAN  GIOVANNI  ROTONDO  ( km.23,00 )
4) Da  SAN  GIOVANNI  ROTONDO  a  MONTE  SANT’ ANGELO  ( km.28,00 )
5) Da MONTE  SANT’ ANGELO  a  VIESTE  ( km.35,00 )

Info e prenotazioni : [email protected]

Dettagli in questo file
Evento facebook

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a [email protected], te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

Scrivimi per informazioni, approfondimenti, autorizzazione per utilizzare i materiali etc.
>>> [email protected]

Amara terra mia di Domenico Sergio Antonacci è un blog pubblicato con licenza "Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License". Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. - Leggi la Privacy policy. - Leggi la Cookie policy.