Vai al contenuto

Al via lo sminamento di Pianosa (Isole Tremiti)

Il 20 ottobre scorso la Provincia di Foggia ha condiviso con la Marina militare la decisione, presa al tavolo della Prefettura, di avviare le operazioni di sminamento dell’ isola di Piano­sa delle Tremiti.
L’evento, ancora da decidere nella sua localizzazione temporale, avrà la massima pubblicizzazione mediatica e rappresenterà un’occasione unica per la riserva e per il Parco del Gargano. La piccola isola è da anni al centro dell’attenzione per la presenza nei suoi fondali di materiali bellici. Il primo ad occuparsi delle mine e delle bombe di Piano­sa è stato il giornalista Gianni Lannes in una sua inchiesta nella quale riportò alla luce una vecchia ordinanza della Guardia Costiera di Manfredonia risalente al 1972, che vieta l’accesso per via degli armamenti proibiti che tappezzano i fondali. “Chi ha bombardato l’isola ad un soffio dal Gargano?”, si chiede Lannes sul suo blog.

Leggi tutta la notizia

Ne abbiamo già parlato:
VIDEO: Le armi chimiche al largo della Puglia (anche Isole Tremiti)
Isole Tremiti, bombe e navi dei veleni
Isole Tremiti, servizi segreti e Libia

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *