Vai al contenuto

Openpolis.it , il database online su politici e politicanti (dal comunale al nazionale) italiani

Openpolis è un progetto di documentazione sulla politica e sui politici italiani. L’iniziativa nasce due anni fa, dalla consapevolezza che in Italia mancasse un sistema di comunicazione politica trasparente, imparziale e accessibile ai cittadini.

Openpolis è infatti una banca dati online completamente gratuita dove è possibile trovare informazioni e notizie che riguardano i 140 mila politici italiani di ogni livello istituzionale, dai parlamentari europei ai politici in carica nei Comuni più piccoli. Operpolis si sviluppa grazie alle segnalazioni e ai contributi di cittadini e politici secondo una modalità perfettamente wiki: un grande blog collettivo in cui le informazioni, a parte quelle anagrafiche e istituzionali rilasciate in automatico dal sistema, vengono diffuse, dibattute e modificate dagli utenti grazie alle impostazioni open content e open publishing.
Attraverso Openpolis quindi, tutti i cittadini posso avvalersi di uno strumento informativo aggiornato con cui controllare l’appartenenza politica del politico locale, i suoi incarichi nelle varie sedi amministrative e la sua cronologia nel campo politico.
Fonti:
Wikipedia
Thefrontpage.it

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *