Vai al contenuto

VIDEO – Bracconieri all’oasi del Lago Salso

Fonte www.comune.manfredonia.fg.it

Oasi di lago Salso: nel video, inviatoci dal CSN onlus, le azioni intimidatorie attuate dai bracconieri sorpresi dopo un
appostamento notturno in prossimità dell’Oasi Lago Salso con i
registratori per attirare gli uccelli acquatici.
Ricordiamo che con la perimetrazione del Parco Nazionale del Gargano, nel 1992, nell’area non è più ammessa l’attività venatoria, in quanto parte integrante del Parco, ripartita tra zona 1 e zona 2.
Attualmente, l’Oasi Lago Salso, con il passaggio annuale di oltre 200 specie di uccelli, rappresenta una delle zone umide più importanti del bacino del mediterraneo ma, nonostante questo, purtroppo l’attività di bracconaggio va avanti senza alcun controllo
L’oasi inoltre è attualmente interessata da un progetto LIFE finanziato dall’Unione Europea.
Per vedere il video clicca su “Continua a leggere”

Archivio CSN onlus

Succede anche questo purtroppo

Attività di bracconaggio nella ZPS Paludi presso il Golfo di Manfredonia-Oasi Lago Salso-Riserva Nat. dello Stato di Frattarolo

Ecco la denuncia che come CSN stiamo provvedendo ad inviare

Spett.li

Procura di Foggia

V.le I° Maggio 71100 Foggia

Fax: 0881661262

e-mail: procura.foggia@giustizia.it

Comando Carabinieri Tutela per l’Ambiente

Via Caduti di tutte le guerre, 15/17 70100 Bari,

tel. 080/5533153,

e-mail: noebacdo@carabinieri.it;

Parco Nazionale del Gargano

Alla c.a. del Direttore

dott. Matteo Rinaldi

Via fax: 0884/561348

Provincia di Foggia-Assessorato Caccia e Pesca

Alla c.a. dell’Assessore Savino Santarella

Via fax 0881/791224

Corpo Forestale dello Stato

Segr. del Capo del Corpo Forestale dello Stato

Capo: Dir. Sup. Dott. Nazario PALMIERI

Fax:06.4873362

e-mail: segreteria@corpoforestale.it

ispettorato.generale@pec.corpoforestale.it

Corpo Forestale dello Stato

Comando regionale Bari Lungomare Nazario Sauro, 45

Pr. Dir. Giuseppe Nicola SILLETTI – Reggente

Fax: 080 5538442

Corpo Forestale dello Stato

Comando Provinciale di Foggia Via Trinitapoli Snc

Primo Dir. Dott. Padovano Federico

Fax: 0881 707873

Corpo Forestale dello Stato

Coordinamenti Territoriali per l’Ambiente (CTA) PNG

Monte S. Angelo (FG)Via Marcisi

Fax: 0884 561060

Corpo Forestale dello Stato

Uffici Territoriali per la Biodiversità (UTB)

Foresta Umbra

Fax: 0884 560948

Prot.: 01/092011

Oggetto: Attività di bracconaggio nella ZPS Paludi presso il Golfo di Manfredonia-Oasi Lago Salso-Riserva Naturale dello Stato di Frattarolo

Il sottoscritto Vincenzo Rizzi presidente pro tempore del Centro Studi Naturalistici Onlus nato a Foggia il 13/07/1967 è domiciliato per la carica in via Vittime civili 64, in compagnia del sig. Matteo Caldarella in data 01/09/2011 alle ore 05.20 in località Lago Salso, durante consuete attività di monitoraggio faunistico hanno individuato un gruppo di persone intente ad esercitare attività di bracconaggio nel Parco Nazionale del Gargano , in località Oasi lago Salso

Gli individui esercitavano l’attività illegale per i seguenti motivi:

1. Utilizzavano registratori elettroacustici per specie acquatiche (alzavola, marzaiola, etc.);

2. Si trovavano in area protetta (Parco Nazionale del Gargano, ZPS) ove l’attività di caccia non è consentita;

3. Erano in atteggiamento di caccia in orari non consentiti.

In seguito all’avvistamento della nostra presenza tali persone hanno prima proceduto ad insultarci e poi hanno sparato con intento intimidatorio, successivamente c’è stato anche un tentativo di inseguimento all’interno dell’Oasi che, ricordiamo, è una proprietà privata con conseguente violazione penale.

Durante queste fasi il sig. Caldarella procedeva a inoltrare chiamata telefonica al 1515 per ottenere un supporto da parte del Corpo Forestale dello Stato, dopo diversi scambi di telefonate, l’operatore del 1515 di Bari affermava che non c’erano pattuglie disponibili e che l’unica teoricamente presente in zona era a Vieste, inoltre l’operatore ci consigliava di chiamare i Carabinieri perché dalla sua postazione non riusciva nemmeno a contattare il comando di Manfredonia.

Provvedevamo quindi a chiamare i Carabinieri (112) che malgrado informati di quanto stava accadendo e che eravamo inseguiti non hanno provveduto ad inviarci un supporto.

Nella stesa giornata ad un controllo effettuato dagli stessi operatori la sera dello stesso giorno, all’imbrunire (ore 20,00) si riscontrava la presenza nello steso sito della mattina di persone in chiaro atteggiamento di caccia che però una volta avvistata l’autovettura degli operatori sono fuggiti.

L’automobile utilizzata dai bracconieri è una panda (vecchio tipo) di colore scuro, la cui targa non è stato possibile rilevare perché si muovevano al buio senza fanali accesi.

Con la presente oltre a denunziare i fatti accaduti si rileva la gravità di quanto successo per di più in aree di grande importanza faunistica comprese nel Parco Nazionale del Gargano.

Ci sembra particolarmente grave che all’inizio della stagione venatoria non venga garantito un servizio di tutela della fauna e del personale scientifico che opera all’interno dell’area.

Si rileva inoltre che malgrado l’azione intimidatoria, non ci sia stata una azione di tutela dei cittadini che stavano denunciando un reato.

Si chiede pertanto alle SV di procedere a garantire un adeguato servizio di vigilanza nelle ore in cui tali attività delinquenziali vengono esercitate e cioè ore notturne dal tramonto all’alba.

La scrivente associazione continuerà attraverso i suoi operatori a presidiare l’area con modalità non violente, pertanto al fine di prevenire eventuali atti di violenza nei confronti dei volontari si chiede alle signorie vostre di garantire la sicurezza e la legalità nell’area.

Si fa inoltre presente che la società di gestione dell’Oasi e il Comune di Manfredonia hanno messo a disposizione dell’Amministrazione Provinciale locali idonei per ospitare un presidio di polizia provinciale che malgrado le strutture (con targhe e tabelle indicatrici) non è mai entrato realmente in funzione.

Si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Foggia, 03/09/2011

Per il CSN ONLUS (Vincenzo Rizzi)

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *