Vai al contenuto

Tutte le app per smartphone Android sulla Puglia

di Domenico S. Antonacci 

Si, ho uno smartphone android ed odio tutto ciò che abbia una mezza mela sopra* ..quindi dedicherò l’ennesimo post ad alcune applicazioni per Android; ma questa volta restiamo in casa, casa Puglia (siamo pugliesi e non moldavi..ops moldauni..come cacchio si dice?).

I link alle app (tutte gratis!) porteranno al sito appbrain perchè mi ha permesso di incorporare il widget (e fare questo post più geek**); cominciamo da quelle istituzionali:

Applicazione della Regione Puglia dedicata a Puglia Sounds, il programma per lo sviluppo del sistema musicale regionale. Da una panoramica sugli eventi musicali da svolgersi e sul mondo della musica in Puglia.
Voto 3/5, contenuti interessanti ma usabilità pessima.

Un’altra app della Regione Puglia, assessorato al turismo. Oltre a contenere molte schede dei beni culturali da visitare in Puglia (descrizione, foto, itinerari etc) permette di usare la realtà aumentata in alcuni luoghi simbolo della Puglia.
Voto 4/5, idea vincente (anche in inglese e tedesco!) ma devono essere aggiunte altre schede ed altri luoghi con la realtà aumentata (segnalati magari sul posto da un cartello).

PugliaReality+ for Android on AppBrain

Continua…

Ne ho parlato già in precedenza. Non
sono iscritto all’università di Foggia dunque non posso provarla perchè
servono i dati di accesso. I commenti sul market non sono molto
positivi ma preferisco non dare un voto a qualcosa che non ho valutato.
Nonostante questo un plauso all’Università di Foggia, una delle prime
italiane sugli appstore.
Voto N.C.

adesso passiamo al “profano”…

Ottima app che racchiude eventi e luoghi da visitare del Gargano…anzi no, quasi solo di Vieste.
Voto 3/5, app fatta molto bene ma schede da integrare con altri paesi del promontorio..il Gargano non è solo Vieste e poco altro.

App del FAI FOGGIA, Fondo Ambiente Italiano. L’applicazione sembra fatta appositamente per la XX giornata Fai di primavera, poi è stata abbandonata quindi ad oggi è inutile; peccato, si potrebbero almeno aggiungere le iniziative e notizie attuali.
Voto 1/5, così è inutile, DA AGGIORNARE!!

Ottima app che da tantissime informazioni su vini, uve e cantine della Puglia, dal Gargano al Salento. Non manca veramente niente.
Voto 4/5, contenuti eccellenti, app di qualità ma menu troppo complessi da utilizzare.

L’applicazione della Notte della Taranta; si apre con gli effetti speciali (si suona un tamburello a colpi di polpastrelli) ed offre un sacco di contenuti, tutti della vecchia edizione (non mancano gli itinerari dei vari paesi dove si svolge la manifestazione).
Voto 3/5, ottima idea ma menu poco intuitivi e contenuti vecchi (almeno un avviso, “arrivederci al 2012”).

Dovrebbe fornire indirizzi e contatti dei ristoranti pugliesi, invece lo fa quasi solo per quelli salentini. Voto 1/5, brutta, fatta male ed incompleta.

Fa quello che promette, mostra le immagini dalle webcam di molte città pugliesi e permette di segnalarne di nuove, senza troppi fronzoli.
Voto 4/5, a volte c’è qualche blocco ma per il resto è ok.

Dal nome si capisce bene cosa fa, e lo fa bene! Mostra tutte le spiagge pugliesi con una scheda dettagliata, mappa e link a Google Navigator per arrivarci. Ha anche una versione a pagamento senza banner pubblicitari (€ 0,80).
Voto 4,5/5, quasi perfetta, mancano le informazioni in altre lingue, peccato!!

 infine…
in arrivo…

Giudizio in generale: c’è ancora molto da fare, le app sono poco scaricate e spesso da integrare.
Altre regioni del sud, come la Sicilia, sono molto più presenti sugli appstore ma è una conseguenza di altre questioni di cui non parlerò qui. D’altra parte c’è da sottolineare che la Regione Puglia come istituzione è presente con ben 2 app, e questo si che è un vantaggio che abbiamo su altre regioni.
Ci sono, per il momento, altre 3 app che non ho recensito perchè a pagamento (si tratta di guide turistiche) più molte altre rivolte solo al Salento.
E guarda caso, proprio oggi 1 giugno (giorno in cui questo post è stato scritto) sono uscite 3 nuove app gratuite sul tema della cucina pugliese (sicuramente sono fatte da studenti dell’ITC V. Giordano di Bitonto); provatele voi stessi, per me sono scarse:


Ricette Pugliesi 
Cucina pugliese 
Il buon cibo pugliese

AGGIORNAMENTO APP 14 SETTEMBRE 2012:
Grotta dell’acqua
Marine Gargano



*se sei un melomane consolati, molte di queste app esistono anche per il tuo iCoso   
**se non sapete cosa significa forse questo post non fa per voi……scherzo!




Potrebbero interessarti:
L’università di Foggia sul market Android
Scopri la Puglia in “realtà aumentata”
Cosa non va in città?Segnalalo con il tuo smartphone!

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

2 commenti su “Tutte le app per smartphone Android sulla Puglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *