di Domenico Sergio Antonacci
AGGIORNAMENTO 15 MARZO 2012: SAN GIOVANNI ROTONDO E’ NELLA RETE DEI COMUNI ADERENTI ALL’INIZIATIVA…CI PIACE PENSARE ANCHE GRAZIE A NOI..
AGGIORNAMENTO APRILE 2013: DECORO URBANO SBARCA A FOGGIA:
LINK ALLA NOTIZIA
SEZIONE SUL SITO CON MAPPA DEL DEGRADO DI FOGGIA
Un programma per contrastare il degrado cittadino? Certo, è proprio a questo che serve Decoro Urbano, un’ottima idea nonché un utilissimo servizio gratuito che consente di segnalare, sia da PC, che da smartphone Android o iPhone, tutte quelle situazioni che concorrono a rendere meno vivibile il territorio che ci circonda.
Le segnalazioni inviabili, previa registrazione, possono riguardare rifiuti, segnaletica mancante o errata, dissesti stradali, atti di vandalismo o incuria, degrado di zone verdi, affissioni abusive ed altro ancora. Le segnalazioni compaiono sulla mappa e sono immediatamente visibili e condivisibili online. Tutti i Comuni che lo desiderano, possono inoltre aderire al network diventando “Comuni Attivi“, ottenendo un accesso riservato che consente loro di modificare lo status delle segnalazioni quando i problemi vengono risolti e aggiornare in tempo reale gli utenti interessati. L’adesione per le amministrazioni pubbliche è gratuita e il progetto è stato realizzato senza alcun finanziamento, come servizio per la comunità.
Niente male come idea, eh? Se vi piace non mancate di proporlo anche ai vostri rappresentanti comunali.