Vai al contenuto

La storia del sandalo, l’imbarcazione tipica dei laghi del Gargano

di Domenico Sergio Antonacci

Il sandalo, in dialetto garganico sanërë, è una tipica imbarcazione usata nei laghi di Lesina e Varano, ma sopratutto nelle lagune dell’Adriatico settentrionale ed in Grecia.

Sandali veneziani in un dipinto del Canaletto, 1755

Da quanto esiste in sandalo? La prima fonte certa lo cita nel 1292 ma in un racconto sulla prima crociata (anno 1100 circa) compare il “sandano”, utilizzato in questo caso per le lunghe
tratte (Genova-Turchia); sicuramente si tratta di un’imbarcazione diversa da quella che
conosciamo oggi.
Bisognerebbe capire come è stato reso il termine nella traduzione dal latino all’italiano dal prof. Manselli…

da  Normanni d’Italia alla prima crociata: Boemondo d’Altavilla, Raoul Manselli, in “Japigia”, XI (1940), pp. 45-79 e 154-184
1907, foto di Beltramelli. I sandali di una volta venivano ricavati scavando un tronco di quercia

Tra la foce del Tagliamento, col faro che fa catena con i fari di  Trieste e di  Punta Salvore, e la foce dell’Isonzo la zona presenta una serie ininterrotta di banchi sabbiosi affioranti segnati da boe luminose. Si fanno notare numerose piccole barchepiatte, le batelee e le batane, munite spesso di un trasto trasversale che porta alle estremità, fuori bordo, le forcole di due remi, azionati da un uomo, una sistemazione che si nota anche lungo le rive dell’Istria fino all’isola di Arbe per sparire e ricomparire misteriosamente con un bel salto sulle barche delle acque interne della Puglia e della Grecia.
È curioso il fatto che questa sistemazione molto pratica non è generalizzata e con un salto di centinaia di chilometri la  si ritrova solamente a Varano, Lesina e su di un lago greco. Quale il gioco delle influenze, se ci sono state?

Leggi anche delle antiche tecniche di pesca sul Lago di Varano
Sui tipi di sandalo veneziano
Il sandalo in Albania

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *