Vai al contenuto

VIDEO – Perchè i capodogli di Varano sono morti. Chiarezza, una volta per tutte!

Tutte le considerazioni, la cronologia degli eventi, il risultato dei referti necroscopici e delle analisi condotte, l’elenco di chi è intervenuto, le conclusioni sulle cause sullo spiaggiamento di massa di 7 esemplari di Capodoglio (Physeter macrocephalus) sul litorale compreso tra Cagnano Varano e Ischitella (FG) tra il 10 ed il 15 Dicembre 2009 sono state rese pubbliche in una relazione finale presentata al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ad opera del responsabile Prof. Sandro Mazzariol del Dipartimento di Sanità Pubblica, Patologia Comparata e Igiene Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova (http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?lang=&item=/documenti/notizie/notizia_0208.html) e in uno studio multidisciplinare pubblicato sulla rivista scientifica PlosOne dal titolo:
“Sometimes Sperm Whales “Physeter macrocephalus” Cannot Find Their Way Back to the High Seas: A Multidisciplinary Study on a Mass Stranding”

Questi importanti documenti evidenziano come lo spiaggiamento dei 7 Capodogli sia attribuibile ad una condizione multifattoriale, come spesso viene suggerito nei lavori scientifici che riportano eventi come questo, che ne ha determinato l’impossibilità ad orientarsi: fattori ecologici (profondità), biologici (inesperienza del gruppo), sociali (aggregazione), alterazione del sensorio e immunocompromissione di origine chimica.


Per chi fosse interessato a proiettare questo video nel corso di giornate tematiche nelle Scuole/Università o in incontri tematici, può rivolgersi al supporto tecnico-scientifico di:
Guido Pietroluongo
e-mail: docdolittle@hotmail.it
cell.: +39 320.4753594″.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

1 commento su “VIDEO – Perchè i capodogli di Varano sono morti. Chiarezza, una volta per tutte!”

  1. allora l'inquinamento non c'entra? quante chiacchere sono state dette dagli ambientalisiti!! Non crederò più a questi catastrofisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *