Vai al contenuto

Ricerca di volontari per un intervento di urgenza agli Eremi di Pulsano

L’eremo Studion

AGGIORNAMENTO 17/04. L’INTERVENTO E’ SPOSTATO AL 25 APRILE CAUSA PREVISIONI METEO SFAVOREVOLI PER DOMENICA 21.

La Pro Valloni Garganici è un ente che ha avuto il riconoscimento come Onlus per la “tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente”.

Nell’ambito delle attività istituzionali la Pro valloni Garganici ha avuto le necessarie autorizzazioni dagli Enti Pubblici competenti per realizzare un intervento in emergenza della struttura a rischio di crollo imminente di un ambiente facente parte del gruppo degli Eremi di Pulsano e denominato “STUDION” .
La Onlus ha il titolo per intervenire in forza di regolare contratto di comodato d’uso e può operare avendo compiuto i necessari adempimenti di legge presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Monte Sant’Angelo e l’Ente Parco Nazionale del Gargano a fronte di un progetto che abbiamo già presentato alla Sopraintendenza e di cui abbiamo avuto riscontro con lettera di encomio dalla Direzione Regionale.

La progettazione tecnica dell’intervento è stata curata da un team di ingegneri ed architetti guidati dall’Ing. Gaetano Spagnuolo. L’intervento sarà realizzato dall’Impresa D’Angelo Pasquale, la direzione dell’Intervento sarà curata dall’Arch. Francesco Lauriola.

Tutte le azioni di progettazione e realizzazione dell’intervento così pure la consulenza del nostro legale Avv. Vincenzo Tizzani , sono svolte pro bono dagli interessati non avendo a tutt’oggi ricevuto contributi dagli enti pubblici .


Nella fotografia si vedono le ragioni che determinano l’urgenza dell’intervento. Nella parte interna dell’ambiente che rischia di crollare, sulle pareti pericolanti sono ancora visibili le tracce di affreschi come da fotografie.

L’eremo Studion è raggiungibile solo a piedi e con un difficile percorso di trekking dall’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e più facilmente, solo scendendo, da un’altro percorso da noi individuato.

Tramite quest’ultimo percorso sarà necessario portare circa 500 kg di materiali utili per l’intervento dell’Impresa.

Non è possibile utilizzare altri mezzi, elicottero compreso, il cui rumore del motore e delle pale determinerebbe notevoli danni alla nidificazione delle specie protette ed ivi residenti nella Valle Campanile (riconoscimenti: SIC e ZPS).

L’unica soluzione è quella che è stata adottata nella storia dagli stessi eremiti: portare i materiali a mano con una distribuzione di carico di 5Kg. a testa.

Per questa ragione chiediamo l’intervento di giovani volontari che abbiamo compiuto la maggiore età e che si affiancano a coloro che già si sono resi disponibili all’iniziativa e che fanno parte di un gruppetto di appassionati che frequentano abitualmente questi ambienti rupestri , coordinati dall’Avv. Mimmo Dascanio.

Tutti i volontari che svolgeranno questa azione saranno di fatto coperti da assicurazione. Si ringrazia l’Ente ONLUS CIVILIS per la fattiva collaborazione.

Accogliamo con gioia la decisione comunicataci da Michele del Giudice, Presidente del CAI (CLUB ALPINO ITALIANO) Sezione di Foggia di intervenire con circa 30 volontari!

L’intervento dei volontari per il solo trasporto dei materiali avverrà Domenica 21 Aprile.

Al termine della giornata dedicata al trasporto di cui sopra un Sacerdote celebrerà una Santa Messa di ringraziamento all’aperto insieme alla Comunità Monastica di Santa Maria di Pulsano.

Vista la valenza storica, paesaggistica e soprattutto religiosa dell’ambito in cui avviene questo intervento si chiede il coinvolgimento di giovani sensibili a queste tematiche con particolare riferimento ai residenti nella provincia di Foggia.

Fin d’ora si ringrazia la Fondazione Banca del Monte per il piccolo contributo all’iniziativa che ci è stato promesso dal Presidente Avv. Francesco Andreatta.

Tutti i possibili volontari interessati all’iniziativa possono telefonare o scriverci con cortese urgenza alla Po Valloni Garganici Onlus al tel. 0884533512 o al cellulare 3400742966 (A.Torre) o contattarci tramite email: pro.vallonigarganici@gmail.com o tramite facebook :https://www.facebook.com/pro.onlus.

Le organizzazioni o enti che vorranno offrire un contributo all’iniziativa sono i benvenuti.

Coordinatore, Pro Valloni Garganici Onlus.
Angelo Aurelio Torre

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *