Vai al contenuto

Ecco 4 idee regalo originali per un Natale 2020 all’insegna del Gargano (buono e bello!)

Ci risiamo, come ogni anno arriva quello che per alcuni (me, ad esempio) è un momento drammatico, oserei dire traumatico, l’ora dei regali di Natale!

Scherzi a parte (ma mica tanto) ecco a voi, disperati e non, qualche idea originale per un regalo made in Puglia garganica che potete acquistare comodamente da casa e sicuramente verrà apprezzato.


Marì, l’olio EVO in orcio

Non solo un ottimo olio EVO biologico (e pluripremiato), non solo una monocultivar di ogliarola garganica, ma anche un packaging curato e artigianale quello di Biorussi (Carpino), un orcio fatto a mano contraddistinto dal fiore della vita, simbolo che troviamo sulle steli daune così come su oggetti artigianali e architetture del nostro territorio.
Non vi ho detto del nome, Marì, scopritelo da soli!


Il Panterrone di Forno Sammarco

Come avete capito “il fatto è serio”, e a Natale non può mancare un vero panettone artigianale.
Non serve andare lontano, basta arrivare a San Marco in Lamis, porta del Gargano montuoso, dove Forno Sammarco da anni sforna un eccezionale panettone, anzi Panterrone, che riceve ogni anno riconoscimenti e citazioni di livello nazionale e oltre (Gambero Rosso, La cucina Italiana, Dissapore, Repubblica, Corriere, Hell’s Kitchen etc).
Caciocavallo podolico, agrumi del Gargano (canditi da Corrado Assenza!), lampascioni, fichi sono solo una minima parte dei prodotti “della terra” utilizzati che trovi sul banco da forno virtuale.
E c’è anche il Panterrolio vegano (in due varianti).


I gadget del Reverendo Podolico

E se parli di caciocavallo podolico non puoi non nominare il Reverendo Podolico che da poco è “sbarcato” sulla rete con la Puteca del Reverendo dedicata al nuovo movimento del “podolicesimo”.
E se tutto ciò non vi dice niente, se non avete mai conosciuto Luciano Castelluccia, se se se..avete una lacuna da colmare subito! Sul suo sito trovare vari spunti per cominciare il vostro percorso mistico verso l’adorazione del caciocavallo.


La Gift card di Gargano Natour

Ok, avete pensato a mangiare, adesso tocca smaltire!
Un disinteressatissimo (si fa per dire) suggerimento è la gift card di Gargano Natour, che offre escursioni, laboratori esperienziali e trekking nel Parco Nazionale del Gargano.
Basta scegliere il formatoriceverete la gift card a casa vostra con una frase personalizzata da regalare a chi vorrete (tranquilli, il coupon ha validità per tutto il 2021!).

La lista per questo 2020 si ferma qui ma sono tante altre le idee regalo “locali” che trovate in giro per il Gargano.
E poi volete mettere anche l’importanza di sostenere l’economia locale, quella sana che valorizza il territorio?
Forza! Regaliamo garganico!

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *