Noi di Amara terra mia non siamo d’accordo con la chiusura totale del museo che comunque rappresenta fasi fondamentali della storia della disciplina criminologica, ma perchè tenere ancora in vetrina i crani dei briganti? Perchè togliere il diritto di essere seppelliti nella loro terra natia? Perchè intitolare il museo ad un uomo che fino alla morte ha sostenuto tesi razziali?
Tutte le altre tesi sostenute nel video (cori “brucieremo il tricolore” e varie) non sono assolutamente condivise da noi, pubblichiamo questo video solo per divulgazione. E’ interessante (da un punto di vista dei movimenti sociali) notare come il fenomeno “Lega Nord ” stia facendo scuola (purtroppo) anche a sud; in un Italia dove la gente si sente sempre più lontana e meno rappresentata dai partiti maggiori si fondano nuovi movimenti locali politici che rafforzano il legame con la propria terra d’appartenenza (questa dei nuovi regionalismi è una tematica molto interessante che potete approfondire se volete con qualche libro).
E dopo questo post itinerante vi salutiamo invitandovi a votare (con le stelline qui sotto) e condividere gli articoli che giudicate interessanti con i vostri contatti.
Contro l’inferiorità della razza meridionale
- di Domenico Sergio Antonacci
- 13/05/2010
- 0 commenti
- Persone
Ti potrebbe interessare anche:
- Apertura straordinaria del museo nazionale nel castello di Manfredonia, ci sono stato ed ecco le mie impressioni
- Racconti dal confino alle Isole Tremiti durante la Seconda Guerra Mondiale
- La storia della Foresta Umbra dagli scrittori classici ai giorni nostri
- Significato e origini della canzone di Max Gazzè “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
- Storia ed archeologia del paesaggio garganico
ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.
Articoli recenti
- I problemi del Lago di Varano ben oltre il dragaggio
- Il ‘vitello d’oro’ della mafia del Gargano: “Assalti ai portavalori per comprare le mucche. Coi bovini soldi facili e si controlla il territorio”
- L’isola di Pelagosa fu acquistata dal Vescovo di Vieste nel 1591, e poi?
- Diomede” celebra il foggiano progettista della nave più bella del mondo
- Devozione, perdono e resilianza nella grotta santuario di San Michele sul Gargano
Tag