Vai al contenuto

Il Gargano su Wikipedia

Wikipedia è l’enciclopedia libera che ormai spopola sul web (ed anche sui banchi di scuola….) da qualche anno. E’ stata lanciata il 15 gennaio 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger, oggi ad amministrare il tutto c’è una fondazione, la Wikimedia Foundation. Il funzionamento di Wikipedia (applicato ormai a molti altri siti) si basa sul contributo dei singoli utenti, in soldoni chiunque può, in qualsiasi momento, creare e modificare una voce, cioè un contenuto. Ovviamente su tutto vige una community di “moderatori”, persone che (gratis) controllano tutte le modifiche fatte dagli utenti (soprattutto che i contenuti aggiunti siano veritieri). Non mi dilungo ancora sul funzionamento di questo sito, ci sarebbe troppo da scrivere, ed arrivo subito al punto centrale di questo post: il Gargano su Wikipedia !
Sono state scritte voci (più o meno complete…anzi meno, no..meno meno) di tutti i nostri comuni, esistono voci anche su altri elementi come Parco nazionale del Gargano, Carpino Folk Festival etc…praticamente su tutto ciò che può essere definito “enciclopedico”. Esistono linee guida da rispettare per scrivere una voce di una determinata categoria (Linee guida comuni italiani) ma spesso accade però che queste linee guida non sono rispettate o lo sono solo in parte, succede ancor più frequentemente se si tratta di voci di minore importanza (es., la pagina di Roma sicuramente è scritta meglio di Rignano Garganico); i moderatori cosa fanno ? Eliminano questa voci? No, le voci restano li (filosofia “megj d nent“), in attesa che qualche anima pia le completi; si è pensato ad un metodo per incentivare gli utenti a scrivere voci in maniera completa e rispettando tutte le linee guida, questo “stratagemma” prende il nome di “Vetrina” ; se vediamo una stellina in alto a sinistra significa che quella pagina è in Vetrina, una sorta di garanzia di completezza della voce enciclopedica.
Il numero di voci contrassegnate con la stella è veramente basso se paragonato al numero totale ed è rarissimo trovare tra queste un piccolo comune,quasi impossibile..quasi, infatti Rodi Garganico da pochi giorni è in Vetrina e dobbiamo tutto questo a due ragazzi (molto molto caparbi), Giuseppe Bruno, rodiano 18enne e Theirrulez (è il suo nickname), che dopo settimane e settimane di intenso lavoro (chi non è pratico di wikipedia sorriderà davanti a quest’affermazione ma fidatevi di quello che ho scritto) e di critiche (ma anche molti complimenti) da parte dei moderatori (che ti guidano costantemente su cosa migliorare per aspirare alla Vetrina) hanno raggiunto l’obiettivo prefissato. Un plauso a questi due “temerari” ragazzi che già pensano al futuro; tra i loro prossimi obiettivi Carpino (conteranno anche sul mio aiuto, che garanzia! ahah) e San Menaio in Vetrina, la creazione del portale Gargano e l’ultimazione delle voci sulle tante Torri costiere del Gargano.

Giunti alla chiusura del post voglio fare una considerazione finale: magari ciò che ho scritto potrebbe sembrarvi una sciocchezza, una questione di poco conto, ma secondo me in un mondo dove si fa sempre più affidamento ad Internet per informarsi non bisogna trascurare certi fattori ed il fatto che le voci garganiche su wikipedia siano ben scritte è molto importante…un esempio pratico? I turisti che si informano sulla rete prima di fare un viaggio (una percentuale in costante crescita) e spesso per conoscere la meta desiderata fanno affidamento proprio a Wikipedia, dunque una pagina ben scritta è sicuramente un bel biglietto da visita!

Ps

Andando nella pagina principale di Wikipedia (Link) potreste vedere un’anteprima di Rodi Garganico sotto la scritta “Vetrina” (attenzione al “potreste”, le ultime voci aggiunte in vetrina vengono visualizzate in random nella home). Nel caso non riusciste a vederla qui c’è una screen.

Pps
Comunicazione di servizio: vi ricordo che sulla sinistra c’è il tasto “Condividi”, utile per chi con un click volesse inserire gli articoli sul proprio social network preferito…e non dimenticate di votare!

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *