Il “Consorzio di bonifica montana del Gargano” da più di 50 anni svolge attività di bonifica e di rimboschimenti e ricostituzione dei boschi degradati. Una delle opere più importanti volute dal consorzio è certamente “l’Idrovora Muschiaturo”; andiamo per passi. L’idrovora è un tipo di pompa usata per assorbire ed asportare grandi masse d’acqua, in particolare per opere di bonifica o in casi di alluvione (da Wikipedia).
Questo significa che l’idrovora Muschiaturo (la cui posizione è evidenziata nell’immagine sopra, molti di voi l’avranno vista costeggiando il lago), con tutto il complesso di suoi canali, ha il compito di asportare l’acqua che è nella piana di Muschiaturo facendo si che quella zona oggi sia di fatto praticabile per l’uomo. Come possiamo vedere dall’immagine seguente infatti un tempo questa contrada non esisteva perchè apparteneva al lago, sicuramente si trattava di una zona paludosa con acquitrini e canneti.
Contemporaneamente alla messa in funzione dell’idrovora Muschiaturo è stato costruito il canale di Foce Varano che tutti oggi conosciamo e che ha accelerato notevolmente in flusso delle acque tra lago e mare dato che il canale precedente (tutt’ora esistente) a causa dei fondali bassi e sopratutto del percorso tortuoso impediva un ricambio efficiente delle acque.
I due canali |
Altre opere di bonifica intorno al lago di sono svolte lungo tutto l’istmo di Varano (con la costruzione di canali paralleli alla direzione dell’isola), tra San Nicola Varano e Cagnano Varano ed infine nei terreni a sud-est del lago detti “Orti di Tullio” e “Orti Pantani“
Le aree sottoposte a bonifica |
Purtroppo non ho a dispozione documentazione specifica riguardo agli interventi del Consorzio di bonifica e quindi le mie fonti sono poche e molto frammentarie.
complimenti .. mi piace questo blog.. per contenuti, per grafica e colori, per impatto visivo, per funzionalità, per informazione.. sono quasi invidioso di non essere alla stessa altezza.. a meno che qualcuno mi faccia formazione..
Fabio Magno
3381897436
fabiomagno@tim.it
grazie mille…accettiamo tutti i suggerimenti del caso…si può fare sempre di più