Vai al contenuto

Il nome di Torre Mileto ed altre “casuali” somiglianze toponomastiche tra Gargano e le regioni dei Balcani

20/10/2010

Non c’è certezza per il nome di Torre Mileto…da cosa deriva quel Mileto/Mljet? Si pensa da una certa Milena a cui sono collegate alcune vicissitudini che però ora non voglio descrivere. Come è risaputo il toponimo di Lesina (antico Alexina, forse a significare Anti Lesina, cioè la Lesina di fronte) deriverebbe dall’isola di Lesina della costa croata ; ed allora perchè il toponimo Mileto non potrebbe derivare da Meleda, un’altra isola della Croazia dove c’è un abbazia edificata dai monaci di Pulsano? La mia è una semplice ipotesi; azzardo anzi ancora che il nome Antivari (quello indicato all’estrema destra dell’immagine) potrebbe derivare da Anti-Bari ma per confermare tutto bisognerebbe fare delle ricerche serie.
Chissà quanto potrebbe esser ancora lunga la lista (Valle Ragusa tra Carpino e San Giovanni Rotondo e la città Ragusa, oggi Dubrovnik, oltre sponda oppure la zona dei Pannun sul Lago di Varano e la Pannonia) di queste analogie linguistiche, d’altra parte sappiamo dei molti scambi culturali attraverso le migrazioni dei secoli passati tra Gargano (ma tutta la costa adriatica in generale) e Jugoslavia, basti pensare al caso emblematico di Peschici.

Un precedente post sullo stesso argomento
Le origini “ufficiali” del nome di Torre Mileto (link inviato dalla Prof.ssa T. Rauzino)
Leggi altro

Aggiornamento: sono andato sulla pagina wikipedia di Antivari ed ho visto che, effettivamente, significa proprio Anti-Bari ovvero di fronte a Bari (i casi della vita!).

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

2 commenti su “Il nome di Torre Mileto ed altre “casuali” somiglianze toponomastiche tra Gargano e le regioni dei Balcani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *