Vai al contenuto

La Puglia arbëreshe, grecanica e franco-provenzale

La Puglia arbëreshe, grecanica e franco-provenzale, un nuovo libro che si inserisce nell’ambito del progetto e delle attività di tutela delle minoranze linguistiche storiche di Capitanata, è stato presentato qualche giorno fa a Faeto (minoranza franco-provenzale) ed a Casalvecchio di Puglia (minoranza arbëreshe).

Il testo di Pierfranco Bruni propone diversi studi che pongono all’attenzione del lettore la valorizzazione e la conoscenza delle minoranze linguistiche in Italia. Nell’analisi di Bruni, infatti, viene posto in evidenza il raccordo tra i beni culturali ed il territorio in qualche maniera dunque fra la “cultura materiale” e quella “immateriale”. E come esempio storico l’autore prende a modello il contesto pugliese che si presenta con tre direttrici, con un articolato modello culturale che interessa gli Arbëreshe di Puglia, i Grecanici ed i Franco Provenzali.
Non so se il libro sia già in vendita e dove, ho contattato l’autore ed aspetto una sua risposta.
Pagina facebook dell’autore

Abbiamo parlato delle minoranze linguistiche in Capitanata in questo post

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *