Un quadrato con il lato di 42 metri, illuminato di notte, con un’elistazione ed un sistema antincendio automatico. L’elisuperficie di San Giovanni Rotondo, che si trova nei pressi del parcheggio “Pozzocavo”, ai piedi del paese, ha visto il taglio del nastro ed il volo inaugurale dell’Agusta AW 139 da quindici posti, che raggiunge le Isole Tremiti. E proprio il collegamento con le Diomedee, con Peschici e Vieste sarà uno degli obiettivi di questa elisuperficie, che è stata creata soprattutto come postazione di elisoccorso sanitario. L’elisuperficie di San Giovanni Rotondo è la terza, dopo Tremiti e Vieste, ad entrare in esercizio in provincia di Foggia.
Da Foggia alle Tremiti. Uno scalo costato circa 300mila euro, sui 3milioni di tutta la rete eliportuale pugliese, che da giugno a settembre sarà parte integrante della tratta Foggia-San Giovanni Rotondo-Vieste-Peschici-Tremiti e che potrebbe contribuire alla valorizzazione dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia, in quest’ultimo periodo al centro di diverse polemiche tra chi vorrebbe chiuderlo e chi implementarlo.
L´assessore Minervini. “Ho sempre affermato – ha detto l´assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini – che il Gino Lisa di Foggia è nei nostri interessi primari e la creazione di queste elisuperfici è sicuramente un primo passo per vallrizzare lo scalo foggiano, punto di partenza e di arrivo dei voli in elicottero. L´elisuperficie di San Giovanni è strategica per la sanità, perché è a tutti gli effetti un punto di elisoccorso da collegare con la Casa Sollievo, ma anche per la protezione civile e per lo spegnimento degli incendi, ovviamente da affiancare al turismo”.
Altri scali. Presto la provincia di Foggia sarà dotata di altri due scali eliportuali. Il primo, in ordine cronologico, a Peschici, mentre il secondo sui Monti dauni, a Celenza Valfortore.
San Giovanni Rotondo, ecco l´eliporto
- di Domenico Sergio Antonacci
- 15/11/2010
- 0 commenti
- Eventi, Paesi, Turismo
Ti potrebbe interessare anche:
- Raccolta foto d’epoca di San Giovanni Rotondo anno 1959, Archivio Vedo
- Nel 1916 la “mano nera” a San Giovanni Rotondo tra diserzione e abigeato
- La storia della Foresta Umbra dagli scrittori classici ai giorni nostri
- VIDEO: Vladimir Luxuria e il confino dimenticato delle Isole Tremiti, “l’isola degli omosessuali”
- 1943, per non dimenticare le 20.000 vittime dei bombardamenti di Foggia
ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.
Articoli recenti
- Prime prove dirette della migrazione di anguille europee adulte verso il luogo di riproduzione nel Mar dei Sargassi
- Una speranza per il sito archeologico di Manaccora?
- VIDEO: Servizio delLe Iene sul pizzo pagato alla mafia a Foggia
- VIDEO: L’emigrazione da Peschici al Canada
- VIDEO: La mafia del Gargano, con Roberto Saviano
Tag