Vai al contenuto

ART in FOLK, Rignano Garganico dal 18 al 21 luglio 2013

Rignano Garganico – Nel comune di Rignano Garganico, dal 19 al 21 Luglio, si svolgerà Artinfolk (Artefacendo in Folk), manifestazione finanziata dalla Regione Puglia (programma Bollenti Spiriti), dalla BCC di San Giovanni Rotondo e dal comune interessato. L’attenzione principale verrà rivolta all’aspetto didattico dell’iniziativa che, nei pomeriggi che andranno dal 19 al 21 Luglio, a partire dalle ore 16, con incontro in Largo Portagrande, attiverà dei laboratori (GRATUITI e aperti a tutti) che si svolgeranno nelle piazzette del centro storico di Rignano.
Verranno presentati laboratori di ballo come la tarantella del Gargano, la pizzica, la tamurriata, altre danze internazionali e laboratori musicali dedicati alle tecniche della chitarra battente, della chitarra francese (chitarra classica) e del tamburello.

Intessanti saranno i concerti serali che si svolgeranno in due piazze del paese e che vedranno esibirsi gruppi come i Malicanti, i Cantori di Carpino, i Progetto Cala la Sera, i Rareca Antica e gruppi di riproposta come gli Pseudofonia e gli Unza Unza Band. Ospite anche un gruppo del Mozambico (gli Kuaezda) che si esibirà in suoni e danze tipiche africane.

Le Confraternite di Vico e le Cantatrici di Ischitella avranno il loro spazio all’interno della Chiesa Matrice, subito dopo la messa domenicale, canteranno i canti tradizionali della Settimana Santa e altri canti religiosi.

Non finisce qui, con l’evento correlato “il cantore canta e racconta” ci sarà un incontro dedicato ai principali cantori in vita rimasti sul Gargano, che racconteranno le loro esperianze relative al repertorio della serenata e canteranno gli stornelli tradizionali.

Una serie di attività che fanno ricca questa manifestazione che partirà il 18 Luglio con una piccola anticipazione e poi si svolgerà dal 19 al 21 Luglio.

Valorizzare il centro storico e le tipicità di un luogo, riscoprire le tradizioni, artigianato e cultura, questo è ARTinFOLK.

Che dirvi, partecipate numerosi ai corsi didattici, ballate durante i concerti e buon divertimento. Artinfolk è organizzato in collaborazione con Carpino Folk Festival, Zingaria Folkart, Provo. Cult.

per qualsiasi chiarimento contattate
info: 331 6824832
ufficio stampa: 380 8690207

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *