Vai al contenuto

Invasioni digitali sul Gargano…perchè non è mai troppo tardi: a Vieste il 29 aprile


Le Invasioni Digitali sono un movimento di persone che supporta il patrimonio culturale “invadendolo” e documentando l’esperienza attraverso il web e i social media. Ogni invasione si prefigge l’obiettivo di creare nuove forme di conversazione e si basa sulla co-creazione e promozione di valore culturale attraverso la partecipazione attiva dei visitatori alla narrazione del patrimonio. Invasioni Digitali è caratterizzato da un approccio dal basso: le persone organizzano indipendentemente singoli eventi in tutto il Paese in un periodo stabilito (la prima edizione è stata nell’aprile 2013, quest’anno è dal 24 al 4 maggio). Gli invasori sono blogger, fotografi, archeologi, instagramers, storici, esperti di comunicazione ma anche semplici amanti del proprio Paese.

L’associazione culturale Gargano Eventi organizzerà l’invasione digitale nel centro storico di Vieste il 29 aprile. L’invasione inizierà nel centro storico e finirà qualche chilometro più in là nella Necropoli la Salata. Sarà un viaggio indietro nel tempo, partiremo dal Medioevo ed andremo a ritroso fino all’età della pietra per raccontare un territorio, quello di Vieste, intriso di storia e leggende.
Percorso: Pizzomunno, Castello Svevo, Cattedrale, Chianca Amara, Piazza del Seggio, Chiesa di San Francesco, Marina Piccola, Faro di Santa Eufemia, Santuario di Santa Maria di Merino e Necropoli la Salata.

Per lo spostamento da Vieste al Santuario di Santa Maria di Merino e alla Necropoli la Salata, Gargano Eventi in collaborazione con il Residence Club degli Ulivi, mette a disposizione una navetta da 9 posti, per chi non avesse un mezzo con cui spostarsi.

Guide: Cinzia Quitadamo, Francesca Toto, Floriana Baldi

Durante le invasioni utilizzeremo tre hashtag per condividere le foto attraverso i nostri smartphone su tutti i social network (facebook, twitter, pinterest, google+ e instagram):

– #INVASIONIDIGITALI (per la community nazionale)
– #INVADIVIESTE
– #LIBERALACULTURA

L’appuntamento è fissato per martedì 29 aprile presso la scacchiera del Pizzomunno alle ore 14:00.

Info: www.invasionidigitali.it | www.garganoeventi.it

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *