Vai al contenuto

Il grande trattato di falconeria di Federico II “De arte venandi cum avibus” digitalizzato e consultabile online

De arte venandi cum avibus (“Sull’arte di cacciare con gli uccelli”) è un trattato dell’imperatore Federico II di Svevia sull’attività venatoria. Il manoscritto conservato alla Biblioteca Vaticana (codice Pal. Lat. 1071) è la redazione più nota per le illustrazioni, ma contiene solo i primi due libri: si tratta di un codice di 111 fogli di pergamena di dimensioni pari approssimativamente a cm. 24,5×36, commissionata a Napoli dal figlio di Federico, Manfredi re di Sicilia, intorno al 1260.
L’opera consiste in un trattato di falconeria, cioè sui sistemi di allevamento, addestramento e impiego di uccelli rapaci (propriamente falchi) nella caccia (soprattutto ad altri uccelli, tutti accuratamente descritti nell’opera).
 
Basta osservare le miniature per restare incantati
per la dedicazione cura con la quale già 800 anni fa gli animali venivano “studiati” e disegnati.
Si può anche ipotizzare che alcuni del luoghi ritratti siano nella nostra provincia di Foggia, la Daunia, visto che Federico II aveva qui diverse zone di caccia (Foggia e tra Apricena e il Gargano).
Oggi potete “sfogliarlo” qui

Download versione solo testo: parte 1parte 2

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

7 commenti su “Il grande trattato di falconeria di Federico II “De arte venandi cum avibus” digitalizzato e consultabile online”

    1. Grazie per la segnalazione; dropbox mi ha disattivato il link a causa dell'alta richiesta di download nelle ultime ore. Lo ricaricherò su altro server appena possibile.
      Intanto sarà mia premura inviarle privatamente il pdf appena disporrò di una connessione veloce; mi invii una mail a info@amaraterra.com.

      Grazie per la comprensione

  1. Il riassunto e molto interessante e infatti per la mia ricerca ho preso spunto da questa pagina ma, sfogliando il libro del "Trattato sulla caccia di falconeria" ho notato che secondo me è un po' troppo corto il riassunto perché avrei voluto avere un po' più di informazioni su questo trattato.
    Ma comunque senza questa piccola cosa il riassunto è ottimo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *