Vai al contenuto

Aperte le iscrizioni al corso gratuito “Un’impresa per A.M.I.C.A.”

Laboratori di manualità ed esperienziali/cantieri; formazione; attività di sensibilizzazione; forum partecipati; workshop e stage.
Il fulcro operativo del progetto sarà l’hub di innovazione e di sviluppo tecnologico, che rappresenta uno stimolo aggiuntivo per le nuove generazioni, al fine di favorire un approccio pragmatico e non solo teorico al mondo del lavoro, in un’ottica di responsabilizzazione e di formazione socio-educativa.

Il percorso è rivolto a giovani in età indicativa dai 14 ai 18 anni per attività di inclusione sociale e valorizzazione della socializzazione nel percorso formativo e scolastico.
I richiedenti devono essere residenti nei Comuni partner di progetto e dell’ambito
territoriale (Comune di Manfredonia, Foggia, Stornara, Stornarella, Ordona, Ortanova, Carapelle, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta).

Sviluppo aggregativo, socializzazione virtuosa e animazione socio-educativa saranno i punti
focali del progetto: verranno attuati percorsi cognitivi per la creazione di una impresa sociale.

Il progetto si terrà su 3 annualità. Modalità utilizzata: learning by doing – Creazione di una filiera della legalità economica e sociale (con contributo di riconosciute e specializzate professionalità), di un circolo virtuoso fatto di best practices che faccia da innovativo modello di sviluppo del territorio.

Nello specifico, si richiamano lo Youth Work e l’animazione socio-educativa quale pratica di
lavoro con i giovani, al fine di creare un’economia basata sulla conoscenza, sull’istruzione, sull’innovazione, sull’adattabilità, su mercati del lavoro inclusivi e sul coinvolgimento attivo
nella società.

Le attività socio/culturali ed educative devono consentire ai giovani di sfruttare le loro potenzialità, garantendo l’accesso ai servizi di cui hanno bisogno.

Verrà creato un modello formativo e operativo, che consenta di sviluppare il capitale
umano e rafforzare quello sociale.



ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *