Vai al contenuto

Il campione foggiano di corse automobilistiche Ralph de Palma riscoperto a RaiNews24

Un campione di automobilismo dei primi anni del ‘900 del secolo scorso le cui gesta sportive in terra americana sono state rispolverate dal suggestivo racconto di Antonio Silvestre.

Stiamo parlando di Ralph De Palma, registrato con il nome di Raffaele all’anagrafe di Biccari, il piccolo comune della provincia di Foggia nel quale nacque nel 1882. La povertà e la carestia di quei tempi bui, lo costrinsero ad emigrare con la sua famiglia all’età di 10 anni e a rifarsi una vita in America. Ebbe successo e la sua formazione meccanica gli consentì di distinguersi sia come costruttore che come pilota nei catini americani. 
È il solo italiano ad aver vinto, nel 1915, la 500 Miglia di Indianapolis e oltre 2.500 gare di ogni tipo e livello su territorio americano. Persino Enzo Ferrari, in una celebre intervista, diceva di essersi ispirato al campione di origini foggiane. 

Gli hanno dedicato un film per raccontarne le gesta. Se ne parla nell’edizione in diretta delle 19.00 del 9 luglio 2019 di Rai News24 Focus, con il bravo conduttore Giancarlo Usai. Ospiti in studio il giornalista foggiano specializzato Massimo Manfregola e il regista Antonio Silvestre.

Un cast di ottimi professionisti racconta una storia partita dalle arse e aridi terre dei Monti Dauni, grazie al produttore Mario Tani, e all’autore del libro al quale si ispira il docufilm diretto da Antonio Silvestre, Maurizio De Tullio. L’attore protagonista del film è Alessandro Tersigni, mentre a completare il cast troviamo Simone Montedoro, Vincenzo De Michele, Alessandra Carrillo, Urbano Antonio Silvestre e il piccolo Andrea Rizzi, che interpreta De Palma da bambino. La fotografia è a firma di Nicola Saraval, i costumi di Laura Meccarone e le scenografie di Michela Casiere. Le musiche sono di Matteo Sartini. La produzione è della Mac Film.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *