Vai al contenuto

La necropoli paleocristiana di Valle Petrulo (Monte Sant’Angelo)

Un’altra necropoli paleocristiana…bellissima!
Su una delle direttrici che collegavano Siponto alla Grotta di San Michele Arcangelo, vicino la frazione nota come “Macchia”, si trova la necropoli paleocristiana di Valle Petrulo, con 10 ipogei di cui 8 ravvicinati e altri 2 isolati a est e a ovest della valle (a qualche centinaio di metri).
Le tombe si trovano in un punto davvero suggestivo, sia per la presenza di pareti verticali di roccia altissime, sia per la vista sulla città di Manfredonia.

La zona alla base della valle “ha svelato” anche un insediamento daunio (noto come “Ciminiera), dato che conferma l’alto tasso di frequentazione, a partire dal paleolitico, di tutta la fascia pedemontana garganica da Apricena fino a Monte Sant’Angelo.
Ho appreso da testimonianze orali, purtroppo, che negli anni non sono mancati i saccheggi dei tombaroli.
Negli uliveti della zona, infatti, si trovano frammenti di tegoloni, ceramiche, addirittura ho notato un “buco” che sembra tanto una tomba a fossa (troncopiramidale, tipologia di Monte Saraceno, per intenderci).

Inutile dirvi che anche questo sito, come altri, non è segnalato in loco ed è abbandonato a sé stesso oltre che preda di vandali, come testimoniano scritte spray degli anni ’90.

Seguirà un post parte 2 sulla zona: sarà un salto temporale fino alla venuta dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale.

AGGIORNAMENTO POST 2 TIRO A BERSAGLIO DEI SOLDATI TEDESCHI (CLICCA QUi)

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *