Vai al contenuto

Agli albori dell’estrazione industriale di “marmi” nella Capitanata

Il 14 dicembre 1867 a Firenze, con atto stipulato dal notaio Giuseppe Salucci della Vipera, un “comitato promotore”, composto dal cav. Sebastiano Fenzi, dall’ing. Ulisse Guarducci, dall’avv. Giovanni Piceni, dall’ing. Carlo Giaconi, dall’ing. Gio. Carlo Landi e dal cav. Giuseppe Bava, pone le basi giuridico-amministrative per la formazione di una “Società per l’acquisto, estrazione, lavorazione e vendita di marmi e alabastri esistenti nei monti della Capitanata e che sarà denominata Società Anonima Gargano”.
Scopi, strutture e mezzi di tale società sono ampiamente descritti in un opuscolo a stampa a cura dello stesso comitato promotore, il quale si era costituito proprio per lo stupore suscitato dalla notizia che “una collezione di marmi, alabastri e stalattiti provenienti del Gargano” era stata spedita “dalla R. Società Economica e Camera di Commercio alla Esposizione universale di Parigi”. Per di più questi campioni “fornirono materia a profondi e accurati studi geologici, ancora inediti del chiarissimo Professore Leopoldo Pilla”.
Continua qui

[…] ho discorso in ogni direzione il promontorio Garganico, ed ho avuto occasione di convincermi che ben lungi dall’essere questa regione secondo che si credea, un paese calcareo monotono, è invece uno de’ luoghi più importanti del nostro Regno rispetto alla scienza geologica.”
Il Prof. Leopoldo Pilla, “Il Gargano, illustrazione geologica dei preziosi marmi ed alabastri garganici”, 1867



Approfondisci qui
Quando si vedeva l’estrazione di pietra come chiave dello sviluppo economico del Gargano

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *