Sviluppare l’economia locale rispettando l’ambiente senza togliere nulla al turista desideroso di divertirsi oltre che rilassarsi. Ecco quello che potrebbe essere il motto del Pizzicato B&B, una struttura ricettiva che punta a ridurre al minimo l’impatto ambientale: dall’uso di lampade a basso consumo energetico a quello di materiali riciclati, poi detersivi ecologici, riscaldamento senza sprechi, pannelli solari e molto altro. La stessa colazione, offerta agli ospiti e servita nel Bar Pasticceria Pizzicato (altra realtà presente fin dagli anni Sessanta sul territorio garganico) è preparata con prodotti biologici molto spesso frutto delle coltivazioni degli orti intorno a Vico del Gargano. L’offerta si completa con gli eco-itinerari, che permettono al turista che ama la natura di godere dello spettacolo di una territorio capace di togliere il fiato. Speriamo che questo progetto possa arrivare ai turisti più sensibili e svilupparsi per diventare sempre più sostenibile.
Crediamo che un “turismo moderno”, specie sul Gargano, non possa che basarsi sul concetto di eco-sostenibilità e ben vengano le idee giovani da menti giovani e preparate nel campo, proprio come quella di Giuseppe Romondia.
A Vico del Gargano c’è il Bed&Breakfest che pensa all’ambiente
- di Domenico Sergio Antonacci
- 17/11/2010
- 0 commenti
- Ambiente, Turismo
Ti potrebbe interessare anche:
- La storia della Foresta Umbra dagli scrittori classici ai giorni nostri
- Significato e origini della canzone di Max Gazzè “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”
- Racconti dal confino alle Isole Tremiti durante la Seconda Guerra Mondiale
- Primo Blog Tour del Gargano: il viaggio inizia in Rete
- Quegli strani Celti del sud
ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.
Articoli recenti
Tag