Vai al contenuto

Ufo sui cieli della Daunia, gli avvistamenti

La foto è indicativa

Giorni fa, leggendo questo interessante post su alcuni recenti avvistamenti di UFO nella nostra zona, ho visitato un sito molto interessante che riporta un lungo elenco di avvistamenti dagli anni ’50 fino agli anni ’90. Riporto i più interessanti:

COSTA del GARGANO (FG) – 1966 – Il Dr. Gerardo Bagnulo notò, insieme alla moglie ed alle figlie, bassi sull’orizzonte, due corpi luminosi che si stagliavano nettamente contro un banco di nuvole. Il primo oggetto, più grande, aveva la forma di un sigaro, ma non era molto nitido; era di colore grigio-verde-azzurro, ed aveva un moto piuttosto irregolare.
Il secondo, più piccolo, aveva la classica forma a “cappello da prete” con una cupola, di materiale trasparente, ben visibile; presentava, inoltre, una intensa luce fosforescente verde azzurra sul bordo esterno. Entrambi si muovevano da SUD-EST a NORD-OVEST, con un moto rettilineo e veloce intervallato da brevi pause. Il fenomeno durò alcuni secondi, e questo dette modo al Bagnulo di scattare una fotografia dello stesso.
Il Centro Ufologico Nazionale, dopo essere venuto a conoscenza casualmente dell’accaduto, riuscì ad avere la foto ed il relativo negativo. Dalle analisi fotografiche fatte non risultò alcuna manipolazione del negativo; anzi si poté accertare che la colorazione del’oggetto più piccolo era giallo-rossastra e non verde-azzurro, come affermato dal testimone.


MANFREDONIA (FG) – 1977 – Due pescatori, che al momento del fatto si trovavano molto distanti fra di loro, si recarono, quasi contemporaneamente, nella Capitaneria di Porto di Manfredonia per dichiarare di aver udito uno scoppio improvviso e di aver visto un oggetto, seguito da una scia di fumo denso, precipitare verso terra. Le ricerche intraprese da unità della Marina e dell’Aeronautica non approdarono a nulla. I testimoni affermarono che, secondo loro, a causa della forma dell’oggetto e del tipo di scia, non poteva trattarsi di un aereo.

RODI GARGANICO (FG) – 1978 – Il corrispondente de “Il Tempo”, Francesco Mastropaolo, vide, all’improvviso nel cielo, un fascio di luce. La scia, bianchissima e di forma triangolare, presentava ai lati due piccoli corpi, “come fossero delle lampadine”.

MONTE SANT’ANGELO (FG) – 1956 – Dodici corpi luminosi (in successione di 2, 3 e 7) vennero avvistati dall’osservatorio dell’Aeronautica Militare.

ORTANOVA (FG) – 1975 – Due macchinisti delle Ferrovie dello Stato, Filippo Simone e Antonio Milella, mentre erano alla guida del treno rapido Bari-Napoli, all’uscita da una curva, notarono, a circa 800 metri di distanza, un oggetto a forma di “tronco di cono” che stazionava nei pressi dei binari. Le dimensioni apparenti erano quelle di “un autobus, come quelli che vengono usati per portare a scuola i bambini”, mentre il colore, da rosso-arancio, cambiò in varie tonalità sino a diventare bianco-latte. All’arrivo del treno, l’oggetto si levò subito in volo e, nel punto di maggior vicinanza, al Simone parve di scorgere, ai lati dello stesso, una struttura metallica.
Durante le fasi dell’avvistamento, alcuni strumenti della locomotiva ebbero degli sbalzi improvvisi e, a detta dei testimoni, lo stesso treno sembrò aumentare autonomamente la velocità.

L’elenco è lungo e continua qui.

Da notare come una gran parte degli avvistamenti nella tabella si riferiscano alla zona di Manfredonia, molti all’Amendola (dove c’è una base dell’areonautica militare…).

Link che potrebbe interessarti

Martedì 8 marzo 2011 la trasmissione Mistero (Italia 1) ha mostrato una foto di Baia San Felice (Vieste) dove compariva uno strano oggetto con sembianze di un disco volante, all’esame attento degli esperti si è rivelato un gabbiano.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

3 commenti su “Ufo sui cieli della Daunia, gli avvistamenti”

  1. questo che voi dite che de un ufo pu essere un modello di aereo che delle societa segrete anno già copiato dagli alieni questo e troppo semplice ecc.. per esere quello degli alieni e ufo vero ps.se ci pensate e sapete che in Russia si tengono in posti segreti la progetazione di questi e tutto chiaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *