Parco nazionale del Gargano, oasi Lago Salso (copyright Maria Pia Telera) |
Domenica 22 maggio porte aperte ai visitatori all’interno del parco protetto a pochi chilometri da Manfredonia.
L’Oasi Lago Salso apre le porte ai visitatori per una visita all’interno del parco protetto (cicogne, fenicotteri, cavalieri d’Italia, aironi, gobbo rugginoso, …). La visita è gratuita ed è sia per adulti che per bambini. Si possono utilizzare aree da pic-nic e parco giochi.
L’Oasi Lago Salso fa parte del sistema delle zone umide di Capitanata, le più importanti dell’Italia meridionale. L’Oasi è infatti una zona umida di 540 ettari, di elevato valore naturalistico, formata da un alternarsi di specchi d’acqua e folti canneti, situata nel comune di Manfredonia (a circa 20 km da San Giovanni Rotondo) e formata da tre vasche arginate (la Valle Alta, la Valle di Mezzo e la Valle Bassa o Lago Salso vero e proprio) di profondità variabile da 50 a 170 cm, a seconda del livello stagionale e delle esigenze gestionali.
Nel corso degli anni sono stati realizzati, e sono tuttora in corso di realizzazione, numerosi interventi finalizzati alla conservazione delle specie animali più minacciate presenti in Puglia, attraverso l’attivazione di progetti finanziati dalla Comunità Europea (LIFE) e dalla Regione Puglia (POR).
Maggiori dettagli sul sito internet dell’Oasi: www.oasilagosalso.it