Vai al contenuto

FOTO ESCLUSIVE – PESCA ILLEGALE NEL LAGO DI VARANO, I CONTROLLORI DOVE SONO?

post del 9 maggio 2011

Le barche che vedete in foto stazionano tutti i giorni in località Bagno (sponda sud Lago di Varano); montano degli impianti che aspirano il fondo melmoso del lago per poi filtrarlo e ricavarne così solo le vongole.
Così facendo stanno distruggendo tutto quello che è l’habitat delle specie animali e vegetali che vivono nel lago.

RICORDIAMO CHE TALE PRATICA E’ VIETATA (così praticata), MA TUTTO SI SVOLGE QUOTIDIANAMENTE SOTTO GLI OCCHI DELLE AUTORITA’ PREPOSTE AI CONTROLLI!!
basta dare uno sguardo al lago dalla ss693 a certe ore del giorno e in certi periodi dell’anno per accorgersene…

La pesca con le “turbosoffianti” consiste nell’aspirazione del fondale del lago e così provoca la distruzione della vita sul fondale stesso (alghe e tantissimi altri organismi).
Poi ci lamentiamo che il lago sta morendo…


Continua nei commenti…..tra insulti e minacce.

Post collegati

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

80 commenti su “FOTO ESCLUSIVE – PESCA ILLEGALE NEL LAGO DI VARANO, I CONTROLLORI DOVE SONO?”

  1. ci mangiano tutti quei porci… dalla capitaneria di porto al comune… maiali che non si saziano… e il la popolazione è indifferente siccome il tasso d'ignoranza a cagnano è infinito…

  2. Non solo le barche sono illegali, lo è anche il porticciolo. I politici si giustificheranno con gli esposti. Ora si giustificheranno con l'unione dei comuni e le concessioni….

  3. purtroppo le cose funzionano cosi da quelle parti,nessuno vede ,nessuno parla,e tutti restiamo in anonimo,me compreso.

  4. In Italia la denuncia purtroppo non può essere anonima,cmq oltre al danno che ne deriva al lago,io non sottovaluterei il fenomeno della gente che ci lavora tutti stranieri sottopagati di cui non sappiamo niente con possibili rischi alla nostra sicurezza come si e già verificato in altre parti. Io propongo una pesca nel rispetto del lago,quindi pescando meno e secondo le norme di tutela del lavoro e del territorio e di conseguenza meno bisogno di manoD'opera straniera

  5. voi…. k tanto parlate senza sapere i fatti cm stanno!!!! ma andate a fanculo..nn vale la pena neanke rix…….

  6. per "voi…. k tanto parlate senza sapere i fatti cm stanno!!!! ma andate a fanculo..nn vale la pena neanke rix…….".
    Visto che sei così inttellligggente da sapere cm stanno i fatti, perchè non ci illumini?

    1. caro pescatoreanonimo .. io sono un pescatore di vongole nelle marche da tre generazioni , il pescatore la prima cosa che deve salvaguardare e' l' ambiente le leggi e il prodotto , lei non mi sembra che sia della stessa idea e nemmeno i suoi colleghi visto che so benissimo che delle leggi ve ne fregate mi riferisco ai pescatori di vongole nostrane in mare aperto . Non hanno mai salvaguardato il prodotto pescavano tutti i giorni compreso sabati e domeniche che per legge sono assolutamente vietate … non rispettavano il pescato massimo giornaliero 600 kg e non rispettano la misura minima delle dimensioni che la legge permette .. Lei con quale licenza va a pescare dentro il lago varano le vongole veraci che per di piu' è vietato ???

  7. xk nn so cazz vostri….. ke veniamo a mangiare a casa vostra x caso!!!!incominciate a farvi i cazzi vostri queste sono situazioni ke ce la dobbiamo vede noi cn l amministrazione comunale!!!

  8. nn e vero che lavorano exstra comunitari sotto pagati lavorano tanti ragazzi del paese e grazie a questa pesca tanti disocupati anno avuto lavoro anche se x troppo a nero ma meglio di morire di fame e x questo dovrebero fare un consorzio x questi che praticano la pesca xke grazie a questa richezza i comuni cagnano ischitella e carpino potrano superare la crisi che ce voi parlate cosi xke avete un posto seduti alle sedie al caldo e a fine mese avete un bel asegno che vi spetta invece qui parliamo di tanti disocupati che li ci lavorano e guadagnano la giornata x sfamare le famiglie quindi qui si deve far qualcosa x regolare e far praticare questa pesca xke da e a dato lavoro a tanti padri e giovani di questi comuni secondo voi che qualcuno questo lo chiama rubare al lora se tanto e cosi nn vi lamentate se poi la gente va davero a rubare o se dato che voi parlate a bamfera xke nn li fate veni a mangiare tutti alle vostre case cosi nn la fanno piu la pesca tanto sanno che ce da mangiare io vi dico solo una cosa che se qualcuno e iteligente dovrebe capire cio e quindi regolare la pesca xke e una risorsa x il comune e si nota in questi gg se vi fate i giri x cagnano ischitella ecc le strade sbombano di disocupati gente che inizia a sbatere a destra e sinistra che nn sa come portare un pò di soldi a casa xke voi che state bene nn potete capire linportante e che state bene voi? ecco degli altri nn ve ne mai fregato nulla e poi alle votazioni le chiachiere volano faremo questo e questaltro ma poi nn si fa mai nulla quindi fanno bene a praticare la pesca nella laguna abusiva o no ma intanto ad occhi ce lavoro x meta popolo e quindi meno disocupati quindi fatevi un esame di coscenza nn pensate solo alle vostre pange pensate anche che grazie a queste vongole ci sono tanti giovani che anno ricevuto lavoro e tanti padri di famiglie che portano il pane alle loro case quindi qui a solutamente si deve legalizare la vongola xke e una buona richezza x i comuni stop vi dico solo che fatevi un esame di coscenza io nn sono ne propietario e ne ci lavoro xò sono del posto e vedo tante famiglie che prima andavano sbatendo invece ora son felici che anno un lavoro pecato che devono lavorare con la paura xke ce gente che pensa solo a sta bene lei e che nn fa nulla x regolarizare questa pesca ciao nn parlo piu xke e inutile parlare x chi nn fa altro che pensare solo a star bene lui vi dico solo fate praticare questa pesca xke anche se a nero a svilupato un ottimo svilupo x il paese a creato lavoro x tante persone. quindi voi che parlate cosi e xke o pensate solo a voi o e xke nn siete del posto e nn sapete in che genere di disocupazione e questo paese ma grazie a questa pesca nn dico tutti ma una buona parte a ricevuto lavoro. Quindi pensateci prima di parlare!

    1. Tu blà blà blà .. i fatti sono che avete sterminato una risorsa naturale con tre mesi .. se avevate fame come dici tu il prodotto l’avreste salvaguardato ..vi meritate di morire di fame !

  9. LA PESCA DELLA VONGOLA E' LEGALE MA NON SI FA CON I MEZZI CHE USATE VOI!!!E LO SAPETE BENISSIMO! COME SAPETE CHE STATE DISTRUGGENDO L'ECOSISTEMA BIOLOGICO DEL LAGO!E QUESTO UN GIORNO VI SI RITORCERA' CONTRO PERCIO' E' SOLO NEL VOSTRO INTERESSE!!!!

    E PER FAVORE SCRIVETE BENE, QUI NON STIAMO SCRIVENDO SMS (PARLO DELLE ABBREVIAZIONI!…e immagino che non sia veramente un pescatore a scrivere ma un adolescente)

  10. voi parlate di tutt'altro..nemmeno capite che tutto questo casino è perchè quella pesca è dannosa per il lago e per gli animali che dentro ci vivono!!!!!ma possibile che non riuscite a capire?!?!?!?!dovrebbe essere solo vostro interesse!!!

  11. PARLI PARLI MA NON QUAGLI.
    L'ANONIMATO NON E' UNA FORMA DI VIGLIACCHERIA MIA, MA UNA SFIDA A TE A RISPONDERE A QUALCHE DOMANDA.
    CHI E' STATO NEGLI ULTIMI 15 ANNI IL SINDACO DI CAGNANO?
    SONO SOLO I VONGOLARI GLI ABUSIVI DEL LAGO?
    LE VONGOLE VARACI CI SONO SEMPRE STATE NEL LAGO O QUALCUNO CE LE HA MESSE?
    QUANTI IMPIANTI DI MITILI – COZZE – ABUSIVE VI SONO NEL LAGO?
    QUANDO APRIRA' IL CENTRO VISITE DI BAGNO? – DOVEVA ESSERE APERTO DA PIU' DI TRE ANNI-
    CHE MACCHINA AVEVA NICOLA TAVAGLIONE QUANDO E' ARRIVATO A CAGNANO? – UNA RENAULT 4 ED OGGI DI QUANTI APPARTAMENTI E' PROPRIETARIO?
    CHE FINE HA FATTO LA STU – SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANISTICA DI SAN NICOLA IMPUTI E PUZZONE – SAINT MICHEL?
    E' VERO CHE SAN NICOLA IMBUTI L'HANNO ACQUISTATA ALCUNI AMMINISTRATORI DEL COMUNE DI CAGNANO VARANO?
    NON CREDO CHE HAI GLI ATTRIBBUTI PER RISPONDERE

  12. allora probabilmente ti sbagli a rivolgerle a me perchè mi sembra di capire che siamo dalla stessa parte….anche io mi pongo le tue stesse domande…

  13. Questo è quello che sanno fare i nostri amministratori:
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.174683185921891.44600.100001406323095
    questa è la peggiore pubblicità che si potesse fare per nostro territorio…del resto, cosa ci aspettiamo da chi è stato incapace di gestire legalmete la cosa di tutti? Perchè japonicus e non spigole e orate, perchè philippinarum e non decussatus, perchè stu e non un polo scientifico interdisciplinare? no….!
    Chi è che commercializza la Philippinarum? Chi è autorizzato a pescare Philippinarum? Con quale attrezzo si può pescarla forma e dimensioni? Quanta ne può pescare e quali dimensioni deve avere?

  14. voi parlate ma nn capite quegli atrezzi nn disctrugono nulla xke nn gli usano solo i pescatori che praticano la pesca in laguna qui ma anche ad altre parti del italia quindi si possono usare credo xke nn e che solo i pescatori di qui gli usano nn credo che questi atrezi li fanno x nn venderli o abusivi xke nn e cosi xò qui parliamo che grazie a questa pesca tanti padri e ragazzi ano avuto lavoro quindi dovrebero fare una legge dove si possa pescare la vongola regolarizare la pesca e far lavorare i giovani xke tutto cio puo risolevare i paesi circostanti io nn sono ne pescatore e ne altro sono un disocupato come tanti che vivono qui i giovani vanno via le famiglie scapano di qui io faro lo stesso xke qui nn ce lavoro xke ora che si potesse svilupare il paese voi nn prendete quest ocasione x creare lavoro ai giovani e a tanti padri che si alzano la matina e nn sanno come portare da mangiare alle case xke ce gente che nn vuole far praticare la pesca xke dice che e inlegale quindi tu ora devi rispondere se nn avessi lavoro come quello che ai e si presenterebbe uno di questi pescatori e ti chiederebe di andarci a lavorare te cosa gli diresti se avessi figli? o se nn avessi il tuo meraviglioso posto seduto alla sedia? quindi voi nn dovete vedere solo in negativo ma anche il positivo quindi qui si dovrebe far praticare la pesca quindi metere in regola le barche e la gente che ci lavora ecc ma no che abiamo questa buona risorsa e la dobiamo lasciar far perdere cosi e far andare i figli e le famiglie a nord xke qui nn ce lavoro quindi poi nn lamentatevi se cagnano carpino ecc diventano paesi fantasmi ma sicuramente a voi nn vi inporta nulla tanto voi state bene che vi inporta se nelle altre case sbatte la fame voi a fine mese i soldi so sicuri quindi io nn vi chiedo di far continuare in questa maniera ma di aplicare delle leggi su questa pesca cosi ogni famiglia di questi paesi potra avere una barca e un lavoro ma se voi linpedite cio la gente va via e poi cagnano ischitella ecc sono fondati sulla pesca quindi se tu alla gente gli vai a inpedire anche di lavorare o va via o rimaniamo tutti disocupati e poi che cosa dobiamo fare dobiamo andare a mangiare sul comune o alle case vostre? xke qui lavoro nn ce ne i muratori nn lavorano + xke ce crisi i locali manco xke nn ce nesuno xke tutti vanno via dite voi al lora che dobbiamo fare se x voi lavorare e un crimine dite voi cosa fare ma se siete di cagnano o di ischitella ecc nn guardate che da quanto nn fate + lavorare quelle barche i ragazzi e padri di famiglia stanno in strada xke nn ce altro da fare che lunico lavoro era questo dite voi che devono fare ora ste povere persone x campare? quindi noi cosa vogliamo vogliamo far risciuscitare questo paese o pure lasciarlo scomparire e farlo diventare una cita fantasma? se e cosi ok xò metetelo x iscrito o un gg ai vostri figli nipoti ecc quando verano a trovarvi e vi chiederano xke cagnano a pocchi abitanti? xke nn ce + cagnano le case so tutte vuote? be poi nn dovete dire bugie ma dirli che x colpa di tanti che nn anno saputo sfrutare le risorse del paese e anno lasciato far creare piu disocupazione! quindi qui si deve sfrutare questa risorsa creare un consorzio legalizare il prodotto e creare lavoro x il paese. cosi vedrete che il paese risorgera no che diventera ancora + deserto! se voi legete i giornali o vedete i documentari sulla pesca delle vongole al nord italia vedrete che li x un pezzo di lago molto piu piccolo del nostro grazie alle vongole vivono + di 4000 famiglie figuriamoci noi che abbiamo un bel lago quante famiglie potrano vivere e lavorare!

    1. NELLA LAGUNA VENEZIANA CHE SONIO STATI I PRIMI A FARE LA RACCOLTA DELLE VONGOLE VERACI LA PESCA DELLE TURBOSOFFIANTI E ASSOLUTAMENTE VIETATA

  15. a nord italia hanno già passato quest'esperienza, nelle lagune venete e ora ne pagano le conseguenze!!!!informati prima di parlare!

    comunque è inutile scrivere ancora perchè non capisci proprio..pensi solo che OGGI POSSONO VIVERE LE FAMIGLIE ma DOMANI I TUOI FIGLI PESCHERANNO ANCORA NEL LAGO?
    questo è il problema nostro, pensare ad oggi e non al domani..pensare al profitto, subito..e
    non a cosa succederà in futuro…

    se il regolamento vieta quel tipo di pesca un motivo ci deve essere, no?o secono te lo fanno per divertimento a vietare un certo tipo di pesca? Da sempre si pesca nel lago di varano infrangendo regolamenti vari ma questa volta la situazione rischia di essere più delicata….ma voi non capite perchè non sapete nemmeno cos'è un ecosistema e una catena alimentare..quindi è inutile continuare a scrivere!

    chi vivrà vedrà!

  16. Degustatore di prodotti tipici

    All'acculturato che dice:
    "voi parlate ma nn capite quegli atrezzi nn disctrugono nulla xke nn gli usano solo i pescatori che praticano la pesca in laguna"
    Le consiglio di leggere:
    PRANOVI F., GIOVANARDI O. 1994. The impact of hydraulic dredging for short-necked clams,
    Tapes spp, on an infaunal community in the Lagoon of Venice. Scientia marina, 58 (4): 345-353
    Si trova facilmente su internet, anche tradotta e, se non gli basta posso consigliarti tanti altri documenti….
    Una domanda: che fine fanno le praterie di fanerogame e cimodocera al passaggio delle turbosoffianti?

  17. Bisogna trovare un compromesso che faccia lavorare la gente e che nn distrugga il Lago…io mi appello alle coscienze dei pescatori, non fate morire il Lago che i vostri padri vi hanno preservato per dare reddito a voi,pensate ai vostri figli…Consorziatevi e rompete le palle a chi di dovere in modo da regolamentare il tutto.I Cagnanesi sono grandi lavoratori,però il lavoro fa fatto legalmente,altrimenti è rubare,rubare il futuro dei vostri figli…

  18. Degustatore di prodotti tipici

    Partiamo con il liberarlo da ogni forma di privatizzazione/concessione ad personam e da chi si è auto-elogiato per aver introdotto specie aliene

  19. chi sta uccidendo il lago?
    I vongolari che da un anno pescano le vongole o chi ha governato cagnano da venti anni?
    cosa è stato fatto sotto il dominio Tavaglione per il lago?
    Nulla.
    E' solo rabbia quella che alligna perchè con le vongole i nopstri amministratori non riescono ad imporre le loro tangenti.
    che fine ha fatto la STU?
    NESSUNA RISPOSTA.
    AVETE PAURA A CHIEDERLO A TAVAGLIONE?
    FORSE CHE I VONGOLARI DISTURBANO IL PAESAGGIO CHE SI VEDE DALLA VILLA ABUSIVA DELL'EX PRESIDENTE DELLA COMUNITA' MONTANA DEL GARGANO COLUMPSI AI PANNONI?
    A QUANDO LE RISPOSTE?

  20. lo sapete che la maggiorparte dei padroni delle imbarcazioni sono adolescenti??gia questo e un fatto positivo in confronto alla disoccupazione……o aspettate che cagnano si spopoli perche non ci sono posti di lavoro e lo andranno a cercare altrove????oppure vogliamo che si parli di cagnano per colpa della delinguenza???perche non ce lo date vuoi un posto di lavoro seduti sulla poltrona…..vergognatevi persone senza dignita

  21. ma chi dice che non potete lavorare?le vongole si possono pescare…basta rispettare il regolamento!!!non fate i finti tonti!

  22. ma tu con il rastrelo a mano nn puoi pescare xke come fai a lacqua che e + di un metro e mezzo lestate si ma di inverno cosa dovrebero fare sentiamo con il fredo che fa come fai ad butarti in acqua nn si puo quindi dato che questa atrezatura e a norma regolarizare la pesca e far continuare a pescare in questo modo!!!

  23. e distruggere il lago…tra l'altro proprio vicino a dove pescate c'è lo scarico della fogna che perde nel vallone..l'avete visto?

  24. al lora voi fate la clasificazione delle acque e quella zona lasciarla come zona c che li solo in certi periodi si potra recuperare il seme x andarlo poi a buttare in acque a e lasciarlo crescere xò latrezatura x pescare dato che e stata consigliata da una legge cio vuol dire che e a norma lasciar continuare ad usare queste atrezature ma xò prima di fare tutto cio devete clasificare le acque e dividerle in zone x es da maggio a giugno da una parte e cosi via poi se li dove dite voi ce lo scarico fognario che poi viene di norma depurato se le acque sono buone e nn presentano nesun pericolo x la salute umana anche li far continuare la pesca ma nn dovete dire che quel modo di pescare distruge xke lo usano da tutte le parti quindi regolarizate la pesca voi tanto x curiosita fare un controllo del fondale poi ritornare dopo un bel pò e ricontrolare x vedere cose cambiato ma se li usano da tutte le altre parti vuol dire che nn distrugono nulla quindi fateli continua a lavorare xò a norma

  25. Degustatore di prodotti tipici

    per chi scrive:
    "ma se li usano da tutte le altre parti vuol dire che nn distrugono nulla"
    hai letto: PRANOVI F., GIOVANARDI O. 1994. The impact of hydraulic dredging for short-necked clams, Tapes spp, on an infaunal community in the Lagoon of Venice. Scientia marina, 58 (4): 345-353?
    Si trova facilmente su internet, anche tradotta e, se non gli basta posso consigliarti tanti altri documenti….
    Una domanda: che fine hanno fatto le praterie di fanerogame e cimodocera al passaggio delle turbosoffianti? Dovee una volta c'era lu pnnacchione dopo che ci è passato una turbosoffiante cosa ci resta?
    deserto! leggi Pranovi e non parlare con il sentito dire.

  26. Sul Gargano c'è la disperazione:interi paesi si stanno spopolando perchè non c'è lavoro e quindi è normale,molto normale che la gente si arrangia come può.

  27. al lora xke nn legalizare la pesca x far ripopolare i paesi creando lavoro ed altro ma no e vero dimendicavo ce il turbosoffiante ma scusa ma voi cosa preferite rovinare ancora di piu il gargano o creare lavoro x i giovani e far frutuire i paesi o finirli di rovinare inpedento questa pesca ma il motivo e che nn inpediscono solo la pesca delle vongole a quando fa lavorare tante persone e giovani ma anche altro ma scusa fatemi senti e la pesca delle vongole no e le cozze no e quello no e quelaltro no che cavolo dovremmo fa al lora se poi mese mese ci volete mandare i soldi voi be stiamo bene mi sto seduto alla sedia ma se voi nn fate nulla x i paesi sapete solo alzare le tasse creare piu disocupazione ecc xò nn e giusto voi nn guardate in faccia a nessuno xke un disocupato nn puo pagare le tasse scusate i soldi dove gli va a prende quindi e costretto a fare altro che secondo me e meglio il lavoro che andare a rubare quindi legalizare la pesca delle vongole con questi atrezzi xke con il rastrello di inverno nn si puo praticare fare un consorzio ecc e legalizare tante altre cose ma a voi politici che vi interessa linportante e che sta povera gente vi viene a pagale tasse ecc ma si tanto voi guardate solo le pange vostre che sono stra piene le pange degli altri nn le vedete che sono vuote cmq datemi questa risposta tanto che fate i saputelli che quell atrezatura distruge il lago. te o lei ti geteresti in acqua di inverno con temperature a disotto gli 0 gradi o ma pure 10 o 15 tu lo faresti? risp be te la do io la risp nn lo faresti xke primo prenderesti una bronchite ecc secondo moriresti dal freddo quindi dato che voi la pensate cosi la gente e i giovani sono costretti ad andarsene e cagnano ischitella ecc sono destinati a morire quindi nn parlate cosi ma regolarizare le cose e far diventare questa pesca una buona risorsa x i paesi come il nord ecco ad esempio come dite voi del nord che noi del sud siamo aretrati di mente al lora xke loro la praticano? se distruge il nostro lago penso che li fara lo stesso xò voglio delle risposte a queste domande che ora vi pongo. tu andresti con il rastrello a mano di inverno? tu preferisci far rovinare ancora di piu il paese o farlo risorgere? tu che preferisci che chi ci abbita deve andare a rubare o lavorare x la famiglia? tu vuoi che il gargano risorga come ai tempi di mio nonno del tuo ecc con labondanza del pescato del lago come le cozze che nel lago anno magior crescenza e sono piu grasse quindi vengono ben comercializate e vengono racolte prima x andare sul mercato? be iniziate a metere legge xke voi parlate e qui cio che nn sapete e che gli inpiegati statali anno certe paranze che prendono da una parte a laltra del lago cio che nn si puo xke nn anno licenza e dei poveri pescatori nn possono xke seno se gli beccano gli rovinano con certe multe salate che devono pesca pesce o racogliere cozze e vongole minimo x un mese qindi fate qualcosa x questi paesi fategli praticare questi lavori e basta!!!! ora chiudo xke e inutile parlare tanto a voi nn interessa

  28. Da noi accade quello già accaduto in altri luoghi (era o non era prevedibile la distruzione degli habitat?):
    L’attività di pesca di tipo artigianale e lo sfruttamento degli specchi d’acqua (valli da pesca) per l’allevamento di specie ittiche appartengono alla storia della laguna di Venezia.
    Il tentativo di diversificare il settore produttivo della molluschicoltura con l’introduzione, alla fine degli anni ottanta,
    della specie alloctona del bivalve Tapes philippinarum ha determinato molti cambiamenti nel mondo della pesca lagunare, spesso non accompagnati da un altrettanto veloce adeguamento gestionale.
    In pochi anni sono entrati nel mercato molti nuovi operatori, anche non precedentemente dediti all’attività di pesca (in questo senso l’attività di raccolta di vongola verace ha assunto anche un valore sociale nell’ambito del tessuto lagunare) e si è andata diffondendo la pesca illegale con attrezzi meccanici. Questi, infatti, consentono un risultato maggiore in termini di pescato ma il loro uso era ed è
    proibito in laguna di Venezia in ragione delle modificazioni dei fondali e dei cambiamenti a livello ecosistemico che provocano e che sono tra le maggiori cause di degrado dell’ambiente lagunare.

  29. ragazzi ma xk nn vi tappate qll bocca… primo le xsone di cagnano nn sn ignoranti… e poi qst è un lavoro… queste xsone hanno famiglia e devono portare il pane a casa nn sn ttt rikki… xò intanto gli spaghetti cn le vongole ve li mangiate e nn dite niente… quindi… incominciate prima a pensare ai fatti vostri… alle vostre famiglie… visto k di lavoro ce nè poco si sanno arrangiare nn cm voi k aspettate k il lavoro vi arriva a casa…. questi si fanno il culo… nn è una passeggiata… stupidi ignoranti

  30. All'acculturato che scrive: xk, nn, qll, sn, ttt, xò, k,…. sai scrivere solo questo? Non sarà percaso perchè ti sei fatto uno spaghetto con le vongole pescate nel canale san francesco?

  31. nn e finita nulla fanno solo cresciere le vongole x poi racoglierle quanto saranno cresciute nn sono ignoranti come credete anche loro ci tengono al lago x questo nn parlate sensa sapere nulla.

  32. facitv na ciambata d cazz vostr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  33. mi sono letta tutti i commenti,per trarre queste conclusioni:
    ricordo quando avevo 5/6 anni e con mio cugino facevo il bagno nel lago.Era così limpida che non rimpiangevo per nulla il fatto di non andare a fare il bagno nel mare.Ci mettevo persino il lettino.Ricordo i cavallucci marini.Andavamo alla ricerca di questi splendidi esemplari,dei granchi…ho passato così un anno intero al lago.Mio nonno del 1914,segno particolare PESCATORE ; mio padre 1946,suo fratello,zii,cugini ecc..segno particolare PESCATORI.Sono passati 20 anni da quei ricordi,mio figlio non farà il bagno nel lago,non vedrà gli ippocampi,nè i granchi…perchè??!!…NON E' STATO FATTO NULLA PER REGOLAMENTARE E DISCIPLINARE LA PESCA.Non prendiamocela con questi vongolari abusivi ,ma con chi HA AVUTO ED HA IL POTERE DI FARE QUALCOSA e DI FARLA BENE!

  34. Per potere cambiare dobbiamo dire basta al voto clientelare che e' il vero CANCRO dei nostri posti…tu mi voti io ti faccio quello o questo a lo faro a tuo fratello o a tuo padre ec. ecc. Morale della favola tu li voti ricevi un minuscolo favore e il tuo paese tantissime fregature…RAGAZZI SVEGLIAMOCI!!!

  35. A tutti i vongolari ke dicono di farci i cazzi nostri ricordo ke ormai è 1 dei laghi più inquinati d'Italia e per farvi i soldi(abusivamente,altro ke a Cortina) pescate e vendete veleno ke va in tutta Italia…

  36. intanto grazie alle vongole tanta gente che era in strada sensa lavoro a trovato lavoro cmq signora il lago nn e andato in rovina x colpa delle vongole ma x be altro xke nn se ne frega nessuno xò volendo le cose si potrebero aggiustare metento delle leggi di praticare quella pesca in modo buono x garandire lavoro a noi delle zone e sfrutare le meravigliose risorse che si possono ricavare dal nostro lago xke se viene tutto giestito con delle norme e leggi nn si distruge nulla come x es far lavorare queste barche con le licenze fare la clasifica delle acque ecc e fare una quota decidento massimo la racolta a barca xs 20 o 30 sacchi barca cosi ci sara lavoro x tanti giovani dato che tutti vanno via di qui xke nn ce lavoro o se ce ci chiamate criminali e ora date la colpa alle vongolari x il fatto che il lago e inquinato anzi cio che nn sapete queste vongolari lanno pulito anno racolto tantissime buste e materiale plastico ecc e lanno portato a terra x getarlo nella spazatura xke il lago nn e una discarica o pure i deporatori che nn depurano nulla ecc quelli inquinano le barche che praticano solo la pesca delle vongole e poi nn e veleno tante persone lanno mangiate e anche noi mi sempra di essere ancora vivo e di essere in buona salute cmq cio che voglio dirvi e gestire questa risorsa e regolarizare ecc questa pesca ma no solo questa fare anche altre cose x il paese seno il gargano morira x colpa vostra ciao

  37. il problema è che raccogliendo le vongole si distrugge la vegetazione del lago che serve sia a depurare le acque inquinate che a creare un habitat per gli esseri viventi del lago. E' troppo difficile da capire?

    Che il lago sia stato gestito male per decenni non è una giustificazione all'attività che fanno i pescatori contro la normativa vigente. ASSOLUTAMENTE NO!

  38. nn si distruge nn ti preocupare xke latrezatura che vien usata e stata studiata x quel mestiere e x evitare di distrugere il lago poi mica ci si pesca in tutto il lago ci son zone dove si puo e dove nn si puo ecco cio che nn capite che voi dite che lo distrugono ma nn e cosi xke quel atrezatura nn viene usato solo nella nostra laguna ma anche in alt italia dove li ci sono altre lagune con queste vongole e da 30 e piu anni che usano quest atrezatura e li ce sia il pesce ecc che le vongole nn diamo la colpa alle vongolari su sto fatto e anche xke nn e stato gestito bene xke se ci fosse un controllo sulla grandezza del pescato il nostro lago nn sarebbe andato in questo modo xke languille ecc son sparete molto prima che arrivarono le vongole x questo dovrebero esserci piu controlli sulla grandezza del pescato poi x le vongolari fare una quota massima a barca da pescare a gg e ogni barca deve essere armata in ogni dotazione di sicurezza con gente inbarcata ecc normalmente pagando le tasse ecc e dare lavoro cosi a tanti giovani della zone e tantissimi padri di famiglie come me io son 5 mesi che nn o lavoro e se nn si lavora nn si guadagna quinti nn ci son soldi e nn si mangia xò nn e solo x il lago xò noi nel gargano potremo fare tantissime cose x dare lavoro ecc xke le risorse ci sono e solo che bisogna trovare il modo x gestirle e far mangiare anche i pesci piccoli nn solo gli scuali che gia son cresciuti far campare tutti dal padre al figlio xke diciamocelo chiaro con sta crisi che ce ledilizia e falita le vongole pure xke nn si puo pratica ecc ora io e come altri genitori e ragazzi che dovremmo fare? dadeci una risposta xke di lavoro nn ce ne

  39. hai ragione, però permettimi di dire che nella laguna di Venezia la pesca come quella che si fa nel lago di varano ha fatto molti danni.
    Ci sarà pure un motivo se è vietata, no?

  40. per l'anonimo che scrive: "nn si distruge nn ti preocupare xke latrezatura…."
    Le tue eresie sono il primo segno del mal di philippinarum…
    Gira voce che nel lago arriveranno nuovi transatlantici per ….. altri molluschi….,servirà la valutazione di incidenza? Sono attrezzi tradizionali? di che molluschi si tratta? Il fantomatico PNG cosa ne pensa?

  41. Questa cacca che l'anonimo collega chiama tapes philippinarum è stata introdotta da un benemerito ……."solo dal 1985" pertanto, i "30 e più anni" è l'ennesima balla di colui che spara stronzate al posto di leggere.

  42. ma che capite voi siete bravi solo a sta seduti alla sedia datemelo anche a me un posto statale al caldo e vedi che nn adessimo a pesca nel lago e ti dico anche un altra cosa che qui scrive anche gente che son solo dei faliti che anno piu di 30 anni e nn conoscono un gg di lavoro xke stan i soldini di mamma e papa statevi zitti sentiamo che dovremmo fa veniamo a mangiare tutti a casa tua se ci date voi i soldi x mangiare ecc nn si farebbe piu ne quella pesca e ne altro tu parli parli solo xke tu stai bene e x noi disgraziati nn ci pensa mai nessuno????

  43. Per il posto fisso basta mettersi candidato e prima o poi il posto arriva. Però, tu sei candidato a socio della costituendo società para….di cui tanto si parla in giro?

  44. a volte bisogna informarsi prima di attaccare e mettere a rischio il lavora di onesti cittadini. Siamo nel 2013 sappiate che l'attrezzatura di pesca delle vongole veraci è stata legalizzata al nord-Italia da più di 60 anni! è la mentalità dell'amministrazione di Cagnano è arretrata di, pensa un po, 80 anni ed è una dichiarazione di un pescatore che ha passato la maggior parte della sua vita nel lago.
    -Come mai Ischitella e Carpino si stanno muovendo e Cagnano NO?
    -Quali interessi ci sono dietro?
    -Non è che l'amministrazione di Cagnano ha dei vincoli imposti da qualcuno? o viene pressata?
    Sapiate che all'intero dell' amministrazione di Cagnano con la complicità di conoscenze esterne c'è qualcuno che ne trae profitto, comprando i semi della novellame di vongole ai pescatori in nero di Cagnano a pochi soldi e rivendendoli in Nord-Italia. Per questo motivo ci sarà sempre uno scorretto uso del lago di varano e ne pagherà soprattutto il futuro dei nostri figli. SVEGLIATEVI APRITE GLI OCCHI!!

  45. ONESTI CITTADINI ?? ALLORA TUTTI A PESCARE LE VONGOLE VERACI COME FATE VOI NEL LAGO VARANO TUTTI QUELLI DI ISCHITELLA E DI CAGNANO VEDIAMO COSA SUCCEDE !

  46. allora da oggi tutti a spacciare drogaaaa!!! visto ke lavorando vieni visto un delinquente, ma ci rendiamo contoo Oo… la colpa di tutto questo non è dei pescatori come mee ma di quel porco sindaco ke non ci regolarizza !!! ogni volta che dobbiamo fare una riunione a riguardo non si fa trovare non si presenta ! noi tutti vogliamo le regole ! perchè anche noi vogliamo una stabilizzazione di questo lavoro… ma se il primo cittadino se ne frega come facciamo ??? da qualche parte dobbiamo pure andare a lavorare x portare 4 soldi alle famiglie…. e VI RICORDO questo lavoro come sia sia aiuta l'economia del paese su ogni barchino ci lavorano 3 operai quindi sono 3 famiglie che ci mangiano… Non chiamate delinquenti chi va a lavorare perchè la colpa di tutto questo non è nostra !!! che facciamo aspettiamo finchè il nostro grazioso sindaco non ci regolarizza ??? ok i nostri figli come li diamo a mangiare ?? diteci voi io penso che ognuno di voi ha un lavoro mettetevi per una volta nei panni di uno di noi.. la realtà al giorno di oggi già e difficile per le problematiche della vita e non sarebbe bello se un altre 100 persone non riescono ad arrivare a fine mese..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *