E’ un grande momento per la promozione turistica della Regione Puglia, ovunque ormai sentiamo parlare dell’attore pugliese, del pane pugliese, del governatore pugliese, della musica pugliese e chi più ne ha più ne metta (non dimentichiamo la geniale idea della promozione a cura di Puglia Events al 1 maggio di Roma, grande bacino di affluenza per gli eventi musicali nostrani come Carpino Folk Festival e Notte della Taranta).
Le ultime due iniziative in atto sono:
- “Magic Italy in Tour”, il progetto per la promozione del turismo
italiano che percorre le principali piazze europee ed al quale
partecipano sei paesi europei: Belgio, Olanda, Germania, Francia, Svezia
e Spagna, ognuno per mettere in evidenza le proprie eccellenze
culturali, enogastronomiche e turistiche. Il roadshow pugliese partirà oggi 5 maggio da Bruxelles
per procedere verso Amsterdam, dal 12 al 15 maggio, poi Amburgo (dal 17
al 20), e Parigi dal 26 al 30 maggio. In giugno la Puglia continuerà il
tour a Stoccolma (dal 21 al 24); in luglio doppia tappa in Spagna, con
permanenza a Barcellona (dal 14 al 17 luglio) e a Madrid (dal 21 al 24
luglio). Altre info qui - Il World Wine Meetings,
una business convention di grande rilevanza internazionale svoltasi dal 29 aprile al 1° maggio 2011 nell’Hotel Embassy di Chicago, con lo scopo di far conoscere il vino pugliese negli USA. Altre info qui
Una considerazione personale è che mentre il resto della Puglia, ed in particolare il Salento, cavalca l’onda di questo momento di gloria, il Gargano resta assopito subendo passivamente i benefici di quello che, ben sfruttato, potrebbe diventare la vera scintilla per un riscatto, sotto tutti i punti di vista.