Vai al contenuto

VIDEO 1994 – Processione le crocifisso di Varano

La Chiesa dell’Annunziata, detta anche Chiesa del Crocifisso per la statua che custodisce, si trova sulla riva del lago di Varano, nel territorio di Ischitella, ed è una suggestiva chiesa che si erge nella campagna e che ha come sfondo lo specchio d’acqua del lago.
Qui si trova un crocifisso gotico-romanico in legno del XIV secolo, che secondo la tradizione riprodurrebbe le vere sembianze del Gesù in croce.

A questo crocefisso sono stati attribuiti alcuni miracoli legati alla caduta della pioggia; il primo miracolo è avvenuto il 23 aprile del 1717.

Si tratta di un avvenimento, quello della caduta della pioggia, che aveva fatto seguito ad una processione compiuta per chiedere una grazia al crocifisso. Infatti un periodo di durissima siccità aveva colpito questo territorio che rischiava i raccolti della sua agricoltura, e questo, in particolare all’epoca, era una sventura esistenziale.

Anche successivamente, nel 1899 e nel 1948, in condizioni di uguale disperazione dove si rischiava di perdere i raccolti, gli abitanti della zona si sono rivolti al crocifisso ottenendo rinfrancanti cadute piovasche.

Per festeggiare queste ricorrenze il 23 aprile di ogni anno gli abitanti dei paesi che circondano il Lago di Varano, con la “Festa del Crocifisso di Varano“, ricordano quei felici avvenimenti con una processione che porta il Crocifisso su una vicina altura dove è un Calvario, da cui viene benedetto il lago, i campi e tutto ciò che è intorno. 

da www.amicidelgargano.com

A questa chiesa sono legate le leggende della città scomparsa di Uria

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *