Vai al contenuto

VIDEO – Matteo Salvatore e Gabriella Ferri parlano del folk/folklore su Rai 2

di Domenico Sergio Antonacci

Speciale per voi, una trasmissione a cavallo tra anni ’60 e ’70 condotta dal foggiano Renzo Arbore.

Non so se sia stata d’avanguardia la Rai di ieri o se sia retrograda quella attuale.
Gruppi e cantanti emergenti, discussioni senza copioni,domande scomode,stupide,intelligenti..insomma la realtà, si discuteva di musica in tv senza peli sulla lingua.

In questo caso il nostro Matteo Salvatore e Gabriella Ferri difendono a spada tratta il “genere folkloristico” (siamo nel 1970).

Questo eccezionale documentario inviatomi via posta da Leonardo Lunetta (che ringrazio) è un documento visivo eccezionale che dimostra come già negli anni ’70 ci fosse un pensiero maturo su quella che veniva definita musica folkloristica (e non tradizionale o popolare) prima di assistere, secondo il mio parere, ad una “caduta di stile” negli anni ’80.

Interpreti e studiosi già consapevoli, dunque, del valore delle canzoni, della loro genesi, del mondo che vi si cela dietro a dispetto di un pubblico molto spesso agli opposti, denigratore delle “canzonette folkloristiche italiane” e attratto più da altri lidi (vedi Bob Dylan)…succede anche oggi.

Purtroppo il video ha qualche problema con il video (si blocca) e l’audio (a volte si sente male); ho provato diverse volte a convertirlo in altri formati e altri codec senza risultato.

 Per chi volesse andare al sodo consiglio la visione dal minuto 20.

Compare anche Ettore de Carolis che successivamente verrà a Carpino a registrare e fotografare i cantori.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *