Vai al contenuto

Le dune…preziosissime testimonianza della vita su GAIA

Dune di Campomarino (Molise), sullo sfondo il Gargano

di Carolina Benincasa

Ho sempre affermato una grande verità che, sono certa, posso condividere con molti dei miei connazionali. Un profondo, intenso amore avverso uno dei più bei Paesi di GAIA. Quanta diversità su un territorio non certo vastissimo, basta pensare che la zona più stretta è poco più di 30 chilometri ,distanza che i romani coprivano con una…passeggiata di mezza giornata appena. Ma quanto splendore in questo stivale. Anche la forma distingue la nostra splendida Patria (perdonate il termine forse un po’ agè, ma concretizza appieno il sentimento che nutro per ESSA). E’ un tesoro a cielo aperto ove popoli stranieri coinvolti dalla Sua bellezza nel tempo hanno attraversato le Sue strade , la Sua storia,arricchendo la già ricca e preziosissima etnoantropologia ,la Sua urbanistica rendendo il bel Paese ancor più vario ed interessante .Basta pensare ai moltissimi castelli taluni dalla struttura spagnola o normanna , e le torri d’avvistamento che ornano le nostre coste dalla struttura araba o spagnola. Diversità è questo il termine che identifica la nostra bellissima Regione Italica.
Montagne splendide dai colori diversi ad ogni ora del di, colline dolcissime mare dal trasparente colore smeraldo o dallo profondo intenso blu indaco,e le coste!!!Non vi è un tratto uguale ad un altro , così diversi i paesaggi che incorniciano lo stivale. Ripide , scoscese o piatte,ma mai monotone, è un aggettivo ,questo, sconosciuto alla nostra Italia , donano una magia in più una ricchezza per lo sguardo quando al tramonto Ra infuocato scende lieve eppur imponente scomparendo in un mare dai mille scintillii salutando il dì che rinascerà da li a qualche ora. Magia ! magia sono i non altissimi rilievi che costituiscono una preziosità in più ! Non sono brulle come in altre regioni del mondo, ma pregne di vita di elegantissimi fiori dall’intenso profumo,dai verdi più o meno intensi. Il loro nome è DUNA,site lungo le coste. E non sono solo affascinanti, quasi misteriche quando il vento invernale conversa con i rami degli alberi o con le graminacee , sono utilissime per la salute di GAIA in generale e del nostro Paese in particolare.

Ricordo un tardo mattino di primavera, una giornata riscaldata da un RA che si era fatto spazio fra le nuvole ed un vento fresco che muoveva la bassa vegetazione ed i rami dei pini mediterranei che limitavano le dune. Avevo conquistato la cima di una di esse ,( in genere raggiungono cinque o sette metri) vivendo il vento, RA ed il mare quasi verde smeraldo . Un’atmosfera catartica , ero in perfetta simbiosi con GAIA il vento fra i capelli, la sabbia che talvolta raggiungeva il mio viso senza ferirmi,Gaia mi raccontava di se, dei Tempi passati, un grillo saltellava e qualche farfalla sfiorava il mio viso rendendomi spettatrice ed al contempo protagonista in toto di tale momento magico. Oltre a tale realtà le dune hanno una ricchezza che spesso sembrerebbe sfuggire a taluni: la difesa di GAIA e dei suoi abitanti .Esse, infatti impediscono con la loro presenza il verificarsi periodicamente ma costantemente, di un greve pericolo ovvero bradisismi positivi che provocano l’inaridimento del terreno spesso dedito a significative forme agricole per l’economia del luogo con conseguente desertificazione, che per motivi diversi è ,da tempo,presente in molte aree del mediterraneo .Le dune così fragili all’apparenza per il loro essere costituite da sabbia, possono ben offrire un valido quanto deciso ALT a questo disastro.

E, che siano semplici,costituite cioè da un rilievo dall’altezza di 5 o 7 metri con venti sempre costanti che donano pochi lati scoscesi ed una forma quasi piramidale o che siano composte dalle dimensioni più imponenti e spesso sormontate da dune più piccole od infine complesse ,quando i due precedenti tipi si fondono divenendo appunto una struttura terza grazie ai venti incostanti , le nostre amiche dune vanno difese dalle ingiurie di urbanizzazione selvaggia delle coste (vedi porti turistici,spesso inutili ,estrazione di sabbia incontrollata, antropizzazione irrazionale delle coste che,ahimè, si stanno evidenziando fin dagli anni ‘50 od altre inutili quanto dannose iniziative ).Nulla potrà sostituire la bellezza di simili sculture,talvolta assimilabili alle misteriche strutture del SAHARA facendo rivivere il dolce silenzio della natura e, se pur nel nord dell’Europa si possono fare acrobazie su dune site all’interno di taluni Stati,nel nostro territorio, le dune sono quasi in toto site nella zona costiera ,nei pressi delle foci dei fiumi ,od in fondo al mare,(in tal caso le dune sottomarine avranno dimensioni proporzionate alle onde che si realizzano sulla superficie). Un mondo da scoprire , dalle forme originali quando la pioggia insiste su di esse, scolpendo dei solchi lungo i loro lati divenendo quasi simili ai calanchi, realtà affascinanti e tipiche delle zone del mediterraneo e non solo.

E, se l’aspetto “difensivo “delle nostre dune è indiscutibilmente determinante , altre realtà le rendono affascinanti , quanto necessarie per la vita di GAIA; mi riferisco alla fauna ed alla flora che in esse si possono ammirare ;un ecosistema unico nel suo genere per la sua specificità,per i colori e le forme. Accennavo ai solchi che le acque piovane provocano lungo i crinali (amo chiamarli così quasi considerando le nostre amiche delle montagne in miniatura),è proprio in tale zone che si riscontra una fitta vegetazione costituita in prevalenza da fitte formazioni erbacee che danno un intenso colore verde alla duna .La forma vegetativa che si evidenzia è ovviamente la macchia mediterranea erbacea quali le graminacee altresì definite pioniere che si nutrono delle alghe decomposte e depositate in situ durante temporali e che hanno lo scopo di trattenere fra le lunghe foglie filiformi la sabbia trasportata dal vento(in pochi anni eleveranno la duna a 5 o 7 mt). Tali piante arricchiscono di azoto il terreno ,permettendo l’insediamento di altre specie erbacee, vedi nello specifico la gramigna delle sabbie (elymus farctus. agropyron junceum,e agropyron junciforme),l’orzo delle sabbie(leymus armarius,)lo sparto (ammophila arenara,ammophila litoralis),l’euforbia marina (una sua specie serviva a Circe per preparare i suoi velenie nel Circeo esso veniva usato per stordire i pesci!!) ed i muschi (tortula ruralis) che , con i licheni formano un tappeto compatto ,spesso colorando di grigio la duna che viene definita, per tal motivo, “duna grigia”.Ma non è solo la duna ad essere colonizzata da vegetazione endemica, i suoi margini e le zone comprese fra le dune , quasi valli in miniatura, lungo i margini si possono ammirare il bellissimo iris d’acqua (iris pseudacorus) il gramignone maggiore (glyceria maxima) la scagliola palustre (phalaris arundunacaea),lo giunco comune (juncus efusus) ,lo giunco marittimo (junceus maritimus)la ove la falda freatica sarà in prossimità della superficie od il lino d’acqua (samolus valerandi))ed il giuncheto comune(scirpus holascoemus).

Non di rado si possono ammirare su suoli sabbiosi calcarei perchè formatosi dall’accumulo di conchiglie. Uno spettacolo unico , bellissimo, ma su tutte tali specie emergono alcuni doni che GAIA continua a donare a chi rispetta le dune quale il giglio di mare, un fiore dal candido colore stelliforme e al profumo delicatidsimo seppur intenso e dai particolarissimi semi trapezoidali di color nero;a tale dono di GAIA sono stati dedicati ben due musei ……per poter ammirarne in toto la sua candida bellezza che, se pur endemico della Sardegna e della Corsica si può ammirare in molti luoghi. Ma una rarità fra le dune della bellissima terra pugliese sopravvive ,oggetto di analisi, di progetti finanziati dall’Unione Europea e dalla Regione Puglia e realizzati dal Museo Orto botanico dell’Università di Bari: Il CISTO. Una pianta che dona un piccolo e delizioso fiore a quattro petali dal delicatissimo color avorio ed il cuoricino giallo oro . Esso si trova nelle zone del lago di Lesina ove il Comune ha effettuato il censimento per determinarne le caratteristiche ed i prodromi per la conservazione del cistus clusii dunal o cistus di clusius.Sempre nella zona della splendida Oasi di Lesina si possono ammirare la gariga a rosmarino,la gariga bassa la fiumara viscosa e l’eliantemo jonico Ma gli abitanti delle nostre dune non solo solo le piante la cui funzione è ben chiara, ma anche da fauna costituita da deliziose farfalle (Pontia daplecide e polyammatus icorus thymelicus acteon),da coleotteri (cincidela e Pinelia),le cavallete(sphingonotis personales ed acrotylus longips) e non mancano le vespe (bembix mediterranea (smieromyrun viduata ).Non bisogna obliare i dolcissimi pettirossi, il simpatico Occhicotto il merlo e le grucciaie.nLa complessa e preziosissima diversità comprende anche la volpe, il tasso e le testuggini di terra e di palude .Un universo pregno di vita , che va rispettato anche perché con le sue ricchezze permette l’ esistenza di piante arboree quali il bellissimo Pino mediterraneo, dalla larga chioma che arricchisce son il suo intenso profumo di resina l’atmosfera salmastra .Ma, nella splendida terra pugliese un ricchezza in più, un raro tesoro trova vitalità anche grazie alle Dune . La pianta più bella più generosa del clima mediterraneo .

L’OLEA MEDITERRANEA da qualche tempo arricchito del riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP). In particolare, nella bellissima regione si possono evidenziare moltissimi ulivi millenari che donano , instancabili ,il loro prezioso frutto da cui si può estrarre il preziosissimo oro verde dalle sfumature luminosissime perché imprigionati i raggi con cui Ra generosamente avvolge tale regione. Amo moltissimo questi grandi saggi tanto da scrivere una favola tesa alla educazione al rispetto verso tale bene. Altre preziosità fanno da cornice alle nostre amiche DUNE, quali boschi di leccio macchie di Ginepro coccolone e Ginepro licio che si possono ammirare nella bellissima zona di Lesina. Le suggestive dune pugliesi si estendono per ben 130 chilometri il cui 80% sono costituiti da dune naturali, esse difendono non solo le terre limitrofe ad esse, da erosioni, da desertificazioni per i motivi già esposti, le profumatissime pinete , le coltivazioni degli ulivi ma anche l’habitat umido dell’entroterra, le praterie della poseidonia, le lagune. La dinamica e sensibile gente di puglia ha da sempre destinato molta cura a tali ricchezza ,realizzando importanti iniziative quali il parco dell’Ofanto, il sistema parco delle dune costiere , il SAC (Sistema Ambientale Culturale) due aree protette incluse nel progetto europeo NATURA 2000 finalizzate anche alla difesa delle Torre d’avvistamento ed a cordoni dunale ove vive un raro ginepro. Significativa importanza hanno assunto nel tempo, i convegni realizzati in Toscana ed in alcune zone della solare Terra Pugliese avente per tema il far conoscere l’importanza delle dune e la loro difesa,sarà opportuno continuare tale modus di conoscenza e responsabilizzazione anche per le dune site nella splendida, misterica zona del Gargano.

Preservare le Dune in assoluto è necessario GAIA ma,con esse si preserveranno preziosissimi momenti di Storia, di vegetazione rarissima, i litorali e le terre ad esse limitrofe da erosione irreversibile e conseguenze gravissime già descritte .Si potranno creare importanti Poli di Sviluppo Turistico, momenti di informazione scientifica da realizzare mediante escursioni in questo particolarissimo ecosistema e finalizzate oltre che alla conoscenza anche creare una coscienza e conseguente responsabilizzazione . Gaia ed i suoi splendori parlano agli esseri sensibili dei sui doni ma anche a coloro che vedono tale ricchezze in veste economica . GAIA dedica il suo amore a tutti. Occorre ascoltarla, sempre, ed i sensibilissimi e dinamici figli della bella splendida, solare terra pugliese hanno da sempre dimostrato di esaudire i desideri di GAIA .Il Gargano e la Puglia tutta non potrà e non dovrà MAI subire le ingiurie che in altri luoghi del Pianeta sono “normale agire”.Se rispettate nelle Sue diversità, nelle Sue preziosità e le DUNE SONO UNA PREZIOSITA’!!! doneranno gioia ,arricchiranno lo spirito con i suoi colori i suoi profumi le splendide diversità per molti secoli ancora , rendendo il quotidiano più lieve, più salubre perchè arricchito da tali meraviglie catartiche.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *