Vai al contenuto

Serate Gastro-Astronomiche nel Parco Nazionale del Gargano


Metti insieme la migliore gastronomia del Gargano, il cielo stellato una sdraio e un astronomo…. La formula è semplice l’esperienza unica!

L’associazione astrofili e trekking PHISIS si propone di divulgare la conoscenza scientifica e amatoriale dell’astronomia presentando i fenomeni e i movimenti dei corpi celesti in maniera semplice e comunicativa. Tale azione si estende verso studenti, che mostrano interesse fin dalle scuole medie a quelli più esigenti che intraprendono gli studi universitari,( ma anche
a gente comune).Le lezioni sono tenute da docenti di fisica ,e geologia con la collaborazione e supervisione dell’u.a.i unione astrofili italiani.

OBIETTIVI E FINALITA’

Il progetto si si propone di stimolare l’interesse per l’osservazione del cielo e per lo studio della geografia astronomica, in particolare per il sistema solare e per le costellazioni. La finalita’ del progetto e di guidare a quanti appassionati ad estendere l’attenzione e la loro curiosità non solo al territorio contigente, ma a considerare il pianeta terra, ormai così pienamente coinvolto in tutti i problemi di inquinamento ormai globalizzato, in un contesto interplanetario per poterne capire l’importanza e maturare iol senso civico di salvaguardia del pianeta e del creato.

METOLODOGIE

Per raggiungere tali obiettivi i partecipanti verranno coinvolti inizialmente
all’ascolto di una lezione teorica che gli introdurrà all’osservazione della
volta celeste riconoscendo ad occhio nudo le costellazioni stagionali, e
circumpolari successivamente si passerà all’osservazione soggettiva mediante
l’uso di binocoli astronomici,puntatori laser,e telescopi (con la possibilità
di cimentarsi nell’astrofotografia)

DESTINATARI
Le serate astronomiche saranno indirizzati a gruppi di max 30 persone minimo 6 persone si svolgeranno solo su prenotazione dal 1 di maggio a fine settembre con un preavviso minimo di una settimana.

CONTRIBUTI

Il costo delle serate è di 18 euro a persona include cena a buffet,una bevanda e la lezione di Astronomia…..

Info e contatti qui

Pizzicato casa vacanze gargano

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *