Vai al contenuto

Carabinieri Forestali multano imprenditori turistici a Peschici: Gusmay, Madonna di Loreto, Baia Zaiana e Torrente Ulso

Il turismo sul Gargano ha spesso problemi a relazionarsi con la legalità, un’entità astratta, scomoda e brutta che molti identificano con la burocrazia, famosa “causa di tutti i mali italiani”.
Siamo in un paese dove tendiamo a banalizzare tutto e trarre il massimo profitto da ogni situazione senza il rispetto degli altri e di quello che ci circonda.


Comunicato:
In vista dell’imminente stagione estiva, il Reparto Carabinieri Parco Gargano di Monte S. Angelo (FG) intensifica l’attività di controllo sul litorale di Peschici al fine di prevenire e reprimere ogni fattispecie in danno al delicato contesto ambientale e paesaggistico in area protetta.

I militari delle Stazioni CC Parco di Umbra e Peschici hanno accertato nell’ultimo periodo illeciti penali e amministrativi lungo tutta la costa peschiciana, in particolar modo tra Sfinale e Baia Zaiana.

Notevole lo scempio ambientale fermato presso la Palude Gusmay, dove un noto imprenditore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la distruzione di mezzo ettaro di vegetazione palustre con conseguente danno all’habitat presente. Proprio in questo periodo viene segnalata la presenza e la nidificazione di alcuni esemplari di airone.

Sempre in area Parco sono stati denunciati altri 2 soggetti di Peschici per occupazione di suolo demaniale e abusivismo edilizio (Madonna di Loreto e Baia Zaiana).

Elevate sanzioni per violazioni ambientali per una somma totale che si aggira intorno ai 15 mila euro; i soggetti multati si rendevano responsabili di scarichi non autorizzati di acque reflue nell’alveo del Torrente Ulso, abbandono di rifiuti e abbruciamenti non consentiti.

Dette infrazioni comportano un elevato allarme sociale considerata l’importanza del decoro e della qualità dell’ambiente in una zona a forte vocazione turistica e di grande pregio naturale quale è la costa di Peschici e non dimenticando infine la volontà di non rivivere i tragici incendi degli ultimi anni.

Rimane quindi alta l’attività investigativa dei Carabinieri Forestali sull’area Parco Nazionale ricadente in Comune di Peschici, per qualsiasi segnalazione circa la presenza di reati o situazioni di pericolo/degrado in danno all’ambiente si invita la collettività a contattare il numero di emergenza ambientale 1515.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *