Vai al contenuto

Coltivando il sogno di ridare vita all’abbazia di Sant’Agata a Serracapriola

Sono Paolo Rossi, da poco mi sono laureato in architettura e sto creando una rete che coinvolga ragazze e ragazzi con ogni tipo di esperienza.

Oggi vorrei parlarvi di un sogno: quello di restituire un’antica abbazia intitolata a Sant’Agata, immersa nei campi di grano, al suo antico splendore.

Ad erigere e custodire quelle mura furono i padri cistercensi, succeduti dai lateranensi ed i celestini, che insieme a pastori, contadini ed artigiani, sin dai primi anni del XIV secolo impregnarono quelle mura di storia, di vita.

La strada è lunga, ma sarà meno difficile se la percorreremo insieme ed un gesto simbolico possiamo farlo subito, restaurando l’ultima opera recuperata dall’antica abbazia: una piccola statua in cartapesta della santa.

Se riusciremo in questa prima piccola impresa sarò orgogliosissimo di mostrarvi il risultato del nostro e del vostro sforzo il 13 Luglio in una conferenza che sarà utile per chi volesse approfondire il tema e per chi volesse cimentarsi in questa avventura al nostro fianco”.


window.fbAsyncInit = function()
{
FB.init({ xfbml : true, version : ‘v2.3’ });
};
(function(d, s, id){ var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
if (d.getElementById(id)) {return;} js = d.createElement(s);
js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_US/sdk.js”;
fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}
(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *