Chi, tra coloro che girano il Gargano, non si è mai imbattuto negli strani cerchi di pietre a Sfinale, sulla costa tra Peschici e Vieste? Cosa sono e che significato hanno? Provo a rispondervi in questo post.
Ci sono luoghi che lasciano interdetti come succede a Sfinale, sul Gargano.
La domanda è ricorrente: ma cosa sono quegli strani cerchi di pietre a terra nella pineta di spiaggia Sfinale tra Peschici e Vieste?
Un gioco di squadra? Archeologia? Gli alieni?????
Era la stessa domanda che mi posi quando qualche anno fa li vidi per la prima volta; ero di passaggio per un sopralluogo per il sentiero della costa, il Sentiero dei Trabucchi che collega Peschici a Vieste, e all’improvviso ci capitai praticante in mezzo.
Nelle occasioni successive mi capitò di vedere accanto ai cerchi una serie di enormi camper dotati di pannelli solari e mini pale eoliche, qualcosa da fantascienza, sembrava un vero campo base, e proprio a ridosso di quei cerchi.
Purtroppo la mia curiosità non trovò risposte fino a che un giorno, in un gruppo facebook qualcuno scrisse: “è un santuario di Damanhur”.
Cheeee? Cos che cos?
Qualcuno la chiama setta, qualcuno comunità, ci hanno fatto servizi tv, scritto di tutto di più e sul loro sito ufficiale si presentano così: Damanhur is a living laboratory for the Future, Federation of spiritual communities and a worldwide movement that inspires the lives of thousands of people committed to leaving a positive mark on the world.
Quello che ho potuto capire spulciando il web è che sul Gargano hanno uno dei luoghi di ritiro spirituale più importanti (l’altro dovrebbe trovarsi in Friuli), un luogo ritenuto particolarmente energetico dai “damanhuriani”.
Oltre ai 5 cerchi si trova anche una sorta di altare con dei simboli.
Non vi racconto altro su di loro, vi lascio a questo link e al sito ufficiale, per il resto cercate sui motori di ricerca per farvi una vostra idea (ci sono tanti video con vari tagli tra i quali alcuni di Presa Diretta).