Vai al contenuto

La transumanza perde un importante testimone

Ci ha lasciato il 21 marzo 2023, a 84 anni, Nicola Colantuono, uomo forte e mite che ha scritto la storia della transumanza.
La sua tenacia ha permesso di tramandare l’antica tradizione agropastorale, di cui si fregiano tra gli altri territori il Molise e la Puglia, alle nuove generazioni.
I figli Felice, Carmelina, Antonio, Franco e Nunzio, i nipoti Carmelino e Felice e gli altri mandriani della famiglia, hanno raccolto il testimone e portato la transumanza nel ‘giardino’ dell’Unesco, preservandone i valori originali, rendendola patrimonio universale del mondo e della vita
Questa foto l’abbiamo scattata alcuni anni fa, poche ore prima della partenza dalla masseria di San Marco in Lamis. Don Nicola guarda i bovini, li accarezza uno a uno con lo sguardo: sa che le mucche ‘sentono’ quel momento magico. E’ quando i cancelli si aprono e parte il lungo cammino (180 km) per raggiungere i freschi pascoli della Montagnola di Frosolone in Molise.
Mastro casaro e pastore esperto, Nicola Colantuono realizzava anche i bastoni tipici della transumanza. Ma soprattutto era un grande, appassionato e silenzioso lavoratore.
Il Molise perde una eccellenza autentica,
Un abbraccio forte a tutti i Colantuono.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *