Vai al contenuto

(anche) Il turismo potrebbe salvare il Gargano dallo spopolamento?

Riflessioni a caldo (anzi non tanto).

Un post su Facebook di Diego Romano accende i riflettori sui posti letto turistici in Puglia:
Vieste si colloca al primo posto per posti letto tra i comuni della Puglia, con oltre con oltre 42.000 posti letto ufficiali (al 2020), più del doppio della seconda classificata Peschici (16.000), più del triplo della terza classificata Ugento (13.000), più di 10 volte quelli di Polignano a Mare (3.700).
Numeri incredibili!

A Vieste, quindi, bastano 60 gg con una media di posti letto occupati pari al 70% (30.000) per raggiungere la quasi totalità delle presenze registrate nell’anno solare (i famosi 2 milioni). Su 365 gg disponibili effettivamente sono distribuiti mal (faccio mia l’osservazione di Agostino Silvestri​).

Insomma, potremmo lavorare in più persone, sicuramente meglio, distribuendo i flussi (e i ricavi) su più zone geografiche. Invece mezzo Gargano è in area SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne), ovvero tra le più svantaggiate d’Italia.

Capri ne ha 5.000, Sorrento 16.000.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *