Vai al contenuto

Progetto per un albergo nella Foresta Umbra, Francesco Venezia, 1971

Spuntano grazie ai social pezzi di passato, ed è così che mi viene inviato il link di un post Instagram dove vedo una serie di schizzi architettonici e leggo:

“Progetto per un albergo nella Foresta Umbra, Francesco Venezia, 1971”

Mai sentito parlare!

Il post è di @alleventitre, nickname dell’architetto Riccardo Petrella, e subito lo contatto per saperne di più.
Mi risponde “ne parlò in una lectio come il suo primo progetto di architettura, ecco il link”, e mi manda il video che divoro scoprendo un personaggio dall’incredibile cultura.

Nel video l’architetto passa in rassegna i passi salienti della sua carriera, proprio a cominciare dal progetto per un albergo nella Foresta Umbra.
Il progetto, di cui l’autore stesso aveva perso memoria, venne realizzato per partecipare ad un concorso di cui Venezia non conoscerà mai gli esiti (qui ci potrebbe aiutare qualche garganico con buona memoria!).

Il progetto è, per Venezia, un omaggio alla Foresta Umbra, un albergo che celebra il bosco e lo fa entrare al suo interno.
Non vi dico altro, buona visione!

https://youtu.be/wm4x7Ymkt5g

Grazie a Domenico Ottaviano per la segnalazione degli schizzi senza i quali non avrei mai potuto raccontarvi questa piccola storia.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *