Vai al contenuto

Vestigia d’un centro abitato medievale nella Foresta Umbra

Quanto ha ancora da dirci questo Gargano?
Trovato (finalmente) quest’opuscoletto su ebay sono corso a prenderlo, “Vestigia d’un centro abitato medievale nella Foresta Umbra”.
Recenti voci di strani ritrovamenti in Foresta Umbra (vedi foto del reperto a seguire) avevano acceso in me una lampadina sul Casale di Sfilzi di cui ogni tanto leggevo citazioni nella poca documentazione medievale che ci è pervenuta, spesso solo perchè custodita fuori regione (es. Abbazia di Cava de Tirreni).

E ringraziamo il caro Corrain, tanto affezionato al Gargano da batterne al tappeto gran parte della fascia nord, se qualche dato concreto (da approfondire, certamente) ci è giunto tramite i risultati di un breve saggio di scavo in località Casalini, a poca distanza dalla nota sorgente di Sfilzi.

Due i toponimi che rimandano a edifici sacri: San Nicola di Sfilzi e Santa Maria di Sfilzi, piccoli nuclei di un casale rurale di cui si perdono le tracce pochi secoli dopo il 1000.

Ma quando poi ti ritrovi davanti certi reperti provenienti dalla zona nord della Foresta Umbra non puoi fare altro che pensare che c’è ancora tanto da scoprire….

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *