Vai al contenuto

Il dizionario dei dialetti italiani online

Dialettitaliani.it è un’enciclopedia online basata sul modello delle wiki (ogni utente può contribuire alla sua costruzione, come wikipedia) che ha come scopo finale la raccolta di tutte le voci dialettali dei comuni italiani. Come detto prima il suo funzionamento si basa sull’azione dei lettori che possono facilmente aggiungere un termine dialettale al loro paese…
Il comune con più termini che ho trovato è Roccaraso, mentre, per quanto riguarda il Gargano, Mattinata è al primo posto (e scommettei anche che l’utente che ha aggiunto tutte le parole è Francesco Granatiero) ma anche Carpino ha un modesto numero di voci (relativamente agli altri dato che 24 voci sono poche comunque).
Penso che il progetto sia utopistico ed irrealizzabile putroppo, scrivere i termini dialettali di tutti i comuni italiani richiederebbe un impegno uguale e costante da parte di tantissime persone e sopratutto una conoscenza del dialetto e della fonetica non superficiale. Comunque sia è stata una bella idea ed è un bene che esista un sito del genere che può sempre tornare utile.

AGGIORNAMENTO MARZO 2012
http://www.volgarmente.com/
http://www.dialettando.com/

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

2 commenti su “Il dizionario dei dialetti italiani online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *