Vai al contenuto

In giro per il territorio di Mattinata

Abbiamo sfruttato le ultime belle e calde giornate per andare a mare, ma non nel senso classico; precisamente abbiamo percorso un sentiero di 2,5km che porta alla famosa Baia dei Gabbiani (o meglio Vignanotica) dove ancora una volta la natura del Gargano ci ha offerto vedute spettacolari. Sotto la guida di Ventura Talamo e degli amici di Sipontoblog, che ci hanno descritto la ricchissima flora e la fauna del percorso, siamo giunti dunque sulla suggestiva spiaggia…non sono mancate le sorprese.

Mattinata, situato ai margini della faglia di Carbonara
Monte Sacro, sulla sua sommità una bellissima abbazia
Sentiero dei Mergoli, ulivi sui terrazzamenti…incredibile quanto è ripido il pendio e quanto sia pericoloso cadere qui durante la raccolta!
I primi scorci di Vignanotica, baia al confine tra Vieste e Mattinata
Baia di Vignanotica
Un pò di relax guardando le onde del mare
Le falesie sono arte
Un povero muflone caduto dalla falesia (e chi se lo aspettava!)
Foto scattata dal basso verso il cielo, forse non si direbbe
Le nuvole fanno ombra sul mare
Villa romana dell’Agnuli, nel porticciolo di Mattinata
Villa romana dell’Agnuli, nel porticciolo di Mattinata
Villa romana dell’Agnuli, nel porticciolo di Mattinata

Mattinata, da molti pensata come sola località balneare, è uno dei comuni garganici con più potenzialità di sviluppo dal punto di vista del turismo “alternativo”..un caratteristico centro storico, zone archeologiche suggestive (vedi Monte Saraceno), ruderi di chiese, frantoi ed abbazie nelle campagne, un Museo Paleontologico ed una collezione archeologica piccola ma ricchissima (Farmacia Sanzone), vari percorsi sentieristici da percorrere in bicicletta o a piedi.

Se volete scoprire attraverso altre foto le bellezze di Mattinata vi consiglio questo sito..potrete trovare di tutto su questo bellissimo centro.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *