Tempo fa, uno dei componenti del Team ARGOD, Domenico Sergio Antonacci, e suo fratello, Antonio Antonacci (il primo a notarlo), segnalarano una serie di simboli incisi sullo stipite destro del portale della Chiesa di San Cirillo, che troneggia nella piazza principale di Carpino, luogo ormai molto conosciuto per lo svolgersi del Carpino Folk Festival, evento di portata nazionale.
Esso si compone di quattro sezioni identiche che si trovano attorno al centro, come per eluderlo. In parole povere è una svastica, più precisamente è una delle varianti di svastica più rare esistenti al mondo: Svastica lappone, tipica solo di questa terra lontana che appare come un’intersezione di quattro quadrati (o cmq di quattro quadrilateri con la stessa area).
– Cosa ci fa una Svastica lappone a Carpino, qui sul Gargano?
– E’ stata incisa in antichità o e è più recente?
– E’ stata incisa proprio per fare riferimento al Cuore di Tricheco oppure è stata incisa per imitazione?
– Può aver a che fare con una qualche forma di Sciamanesimo qui sul nostro promontorio?
Scoperto un simbolo unico in Italia, a Carpino – GARGANO
- di Domenico Sergio Antonacci
- 30/11/2010
- 0 commenti
- Paesi, Storia
Ti potrebbe interessare anche:
- La storia della Foresta Umbra dagli scrittori classici ai giorni nostri
- Ascesa all’eremo della Rondinella: timore e fascino
- Due chiese “gemelle”: San Cirillo d’Alessandria a Carpino e Sant’Antonio Abate a Monte Sant’Angelo
- Racconti dal confino alle Isole Tremiti durante la Seconda Guerra Mondiale
- Intervista al cantore Antonio Piccininno
ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.
Articoli recenti
- La transumanza perde un importante testimone
- COSA FARE E VEDERE SUL GARGANO: CONSIGLI PER UNA VACANZA 2023 INDIMENTICABILE E SENZA SORPRESE
- FOTO: Gli stemmi dei Ponti “fascisti” in giro per il Gargano
- 11a Adunanza “Ambiti di studio e ricerca della Carta di Calenella. I protagonisti a confronto” – 25 marzo 2023
- Gli abiti da sposa realizzati con i paracadute dei soldati americani
Tag