Vai al contenuto

La storia della cinematografia pugliese e daunia: le film commission ante litteram

di Domenico Sergio Antonacci

San Menaio nei primi del ‘900…sul set cinematografico

Tramite Lettere Meridiane vengo a conoscenza dell’ultimo certosino lavoro di ricerca e studio di Maurizio De Tullio sulla storia della cinematografia di Capitanata nei primi decenni del ‘900.
E si scopre che l’Apulia Film Commission di oggi in realtà non è nulla di nuovo, almeno nelle finalità:

“[…]gli obiettivi della ‘Garganica Film’: L’impresa, quanto mai difficile  e  ardimentosa  merita  di  essere  incoraggiata  e  sorretta,  in  considerazione  appunto  dello scopo  propostosi:  far  conoscere  e  apprezzare,  attraverso  il  cinematografo  questo  lembo meraviglioso  di  terra  pugliese  che  nulla  invero  ha  da  invidiare  ai  più  incantevoli  luoghi  della Svizzera pure così ammirati e così ricercati.

Non ci stupisce più di tanto, visti i tempi attuali, se negli anni 10 del ‘900 già si scriveva:

La cinematografia garganica che la Marina Film (anonima per azioni) voleva conseguire con la presa degli esterni più belli del mitico monte, malgrado la strenua fatica dei pochi fautori, è venuta meno per il disinteresse, l’incredulità e – diciamo pure senza reticenza – per l’ignoranza della classe capitalistica, che tetragona e in comprensiva come sempre non seppe valutare quali successi insperati e rinumerazioni ingenti si sarebbero ricavati. Coloro, difatti, che dovevano essere i sovventori della iniziativa (a cui una Banca intendeva anche offrire gli aiuti necessari) – precisa Rasi – restarono paurosamente legati alla greppia dei loro tardigradi preconcetti, senza pensare che mancarono ancora una volta di lanciarsi all’evoluzione e al progresso di sé e della propria terra.

Ultimo appunto: interessante, nelle note, il riferimento al luogo di nascita dell’artista Pino Pascali che, secondo alcune fonti, sarebbe San Menaio e non Polignano a Mare.
Non posso dirvi di più e vi lascio alla lettura del documento completo qui

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

1 commento su “La storia della cinematografia pugliese e daunia: le film commission ante litteram”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *