Vai al contenuto

Una “medusa” bioluminescente nei laghi di Lesina e Varano

di Domenico Sergio Antonacci – 17/12/2016

Foto di Nazario Cruciano

Nei laghi di Lesina e Varano da quest’anno è presente un nuovo ospite, uno “ctenoforo” (simile a una medusa), Mnemiopsis leidyi, noto comunemente come noce di mare.
Ce ne siamo accorti durante il #GarganoNatour, tour fotografico organizzato domenica scorsa intorno al Lago di Varano.
Viene dall’Atlantico ed innocuo per l’uomo. Guardandolo con attenzione si nota la sua particolarità ovvero la sua affascinante bioluminescenza.
Alcuni studi in corso sull’animale potrebbero portare a nuovi modi per studiare le malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer o il Parkinson, e aprire nuove strade alla conoscenza delle reti neurali ed alla bioingegneria del cervello; questo animale, infatti, può far “ricrescere” il suo cervello in meno di quattro giorni.

Questa specie si aggiunge alle altre aliene, spesso dannose come il granchio blu, che sempre più spesso stanno invadendo il bacino del Mediterraneo.

Leggi di più:
Link 1
Link 2
Link 3
Pubblicazione scientifica -Italy: first report on the presence and establishment of the ctenophore Mnemiopsis leidyi in Lessina and Varano Lagoons

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *