Un video di Geopop mi dà l’occasione di portare sul blog alcuni concetti fondamentali, spesso ignorati dai mass media, sulla cosiddetta transizione ecologica, sulla sostenibilità, sull’economia circolare.
Sostenibilità è una parola così inflazionata che il suo concetto rischia di essere sottovalutato.
Spesso quando diciamo “sostenibile” ci viene da pensare a “sopportabile”; a dire il vero forse la traduzione non è del tutto rispondente al vero concetto di sustainable.
Sarebbe il caso di tradurlo con “durevole”, come fanno i francesi?
In ogni caso la sfida è enorme, bisogna cambiare modo di pensare, e non c’è nulla di più difficile.
“Ho un bisogno, trovo la soluzione, la consumo, la getto”, questo è il flusso di pensiero lineare da sovvertire, da modificare in flusso “circolare”.
Il modello di nostro pensiero deve cambiare da lineare e circolare.
Questa è la grande sfida di oggi ma bisogna fornire alla popolazione gli strumenti per cambiare, strumenti conoscitivi innanzitutto.
Una delle soluzioni per questa transizione (dal 2010 obiettivo principale di questo blog) è una soluzione generatrice di soluzioni, la conoscenza!
Per sviluppare un pensiero sostenibile bisogna puntare sulla cultura. Più le persone conoscono e più possono capire l’importanza di un processo (di transizione nel caso specifico).
Conoscere, conoscere, conoscere, per raggiungere il pensiero sostenibile e agire attraverso una nuova consapevolezza.
Foto anteprima di Nicola Totaro.