Vai al contenuto

Primi dati sulla presenza della lontra al Bosco Incoronata

Risale al 2015 il primo avvistamento di lontra nel Bosco Incoronata e al Lago Salso.

In Italia, la Lontra euroasiatica (Lutra lutra) è una specie protetta fin dal 1971 e la minaccia principale è costituita dalla frammentazione e distruzione dell’habitat. I piani di conservazione relativi alla specie avviati dal 2010, hanno restituito risultati incoraggianti circa l’estensione dell’areale, che inizialmente risultava composto da due nuclei piccoli e isolati. Recenti ricerche hanno confermato l’espansione delle aree occupate, specialmente nei bacini abruzzesi e pugliesi e in questo contesto si inserisce il presente lavoro da cui si è evinta la presenza stabile della specie nel Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata (nord-Puglia). Quest’evidenza incoraggia la prosecuzione delle ricerche nell’intero bacino fluviale e in tutta l’area del Tavoliere al fine di incrementare le conoscenze circa lo status della specie.

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blogspot a Wordpress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.

1 commento su “Primi dati sulla presenza della lontra al Bosco Incoronata”

  1. Buongiorno, la lontra è presente nel Bosco Incoronata almeno dal 2015, come testimoniato da articoli, studi, pubblicazioni scientifiche, report N2000 etc. Abbiamo anche svolto il LIFE, nel cui sito viene annunciato il ritrovamento nel 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *