Vai al contenuto

Una poesia del 1531 sui tarantolati, di Francesco Berni

Come in Puglia si fa contro al velenoDì quelle bestie, che mordon coloro,Che fanno poi pazzìe da spiritati,E chiamansi in volgar Tarantolati.E bisogna trovar un, che suonandoUn pezzo, trovi un suon, che al morso piaccia;Sul qual ballando, e nel ballar sudandoColui da sè la vera peste caccia. Francesco Berni, 1531, Rifacimento dell’Orlando Innamorato (II.17)

Leggi tutto »

VIDEO: “Gli ebrei di San Nicandro” su Sorgenti di Vita, Rai 2

Donato Manduzio e la storia degli ebrei a San Nicandro sono stati i protagonisti dell’ultima puntata di “Sorgenti di vita”, programma televisivo in onda su Rai 2. Durante la trasmissione sono andate in onda immagini della nostra città con le testimonianze delle sannicandresi Grazia Gualano e Lucia Leone con l’esperto John Davis, dell’Università del Connecticut, che hanno raccontato l’importanza di Donato Manduzio per gli ebrei di tutto il mondo. “Sorgente di vita” racconta la vita, la cultura, la storia delle comunità ebraiche in Italia e all’estero, gli aspetti della tradizione e le ricorrenze del calendario ebraico, ma anche l’attualità con reportage sulle comunità ebraiche nel mondo e inchieste su Israele, antisemitismo, razzismo, neonazismo, beni culturali ebraici, dialogo interreligioso. Il programma è realizzato in collaborazione tra la RAI e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Va in onda a settimane alterne la domenica sera, alle 01.00 circa e ha due repliche: il lunedì successivo alla stessa ora e otto giorni dopo, il lunedì mattina, alle 9.30 circa. Ogni puntata dura circa 30 minuti. Fonte: www.sannicandro.org Abbiamo parlato più volte degli ebrei di San Nicandro: Il film sugli ebrei di San Nicandro La singolare storia degli ebrei di San Nicandro

Leggi tutto »

Ricostruzione della dinamica alluvionale di Carpino by Meteogargano #alluvionegargano

La prima settimana del settembre 2014 sul Gargano sarà ricordata come la più piovosa della storia moderna. In molte zone purtroppo è stata un’alluvione. Il comparto più colpito, comunque in modo irregolare, è stato quello centro-occidentale tra il 3 e 4 settembre, mentre il 5 e 6 è stata la volta del settore garganico orientale. Alla fine del maltempo gli accumuli risultano mostruosi per la gran parte del territorio: si parla generalmente di 200-400 mm, con punte di 640 mm rilevati dalla stazione della Protezione Civile di San Giovanni Rotondo e ai 940 mm rilevati nella località Falcare. Il dato pluviometrico di Falcare è assolutamente eccezionale, da record! Vi presentiamo la dinamica dell’alluvione nel territorio di Carpino a cura di meteogargano con la collaborazione di Domenico Antonacci di Amara terra mia.

Leggi tutto »

VIDEO Situazione maltempo emergenza alluvione campagne Carpino-Cagnano (GARGANO-FOGGIA-PUGLIA)

   ALBUM FOTO Innalzato il livello di criticità sul rischio idrogeologico per gran parte dei Comuni garganici. Lo si apprende dall’ultimo Bollettino informativo pubblicato stamani alle 11.00 dalla Protezione civile della Regione Puglia. Il livello di criticità di grado “Rosso” indica e prevede tra gli scenari di rischio “elevata probabilità di diffusi fenomeni di allagamento – si legge – e rigurgiti del sistema di smaltimento delle acque piovane, di fenomeni di smottamento e di instabilità dei versanti, di fenomeni di scorrimento superficiale con trasporto di materiale.”   

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.