Vai al contenuto

La comunità del Manifesto si incontra a Lesina domenica 5 per continuare a discutere di Parco Nazionale del Gargano

Domenica le prime “Camminate per il parco” La comunità del Manifesto si incontra a Lesina domenica 5 per continuare a discutere di Parco Nazionale del Gargano Il comitato:“Bene il documento dei sindaci ma la terna non è completamente frutto dei nostri appelli. Non ci fermeremo”. Ci siamo impegnati molto, ci abbiamo messo la faccia e il cuore per ri portare la discussione sul futuro del Parco Nazionale del Gargano sul territorio. Abbiamo lanciato un Manifesto in cinque punti per il rilancio dell’Ente, sostenendo coerentemente con questa nuova visione propositiva che il passato non può essere garanzia di futuro. Abbiamo trovato nuovi amici e sostenitori in queste settimane, che hanno sottoscritto il Manifesto e la petizione online dando forza alla nostra voce, buoni consigli e spunti interessanti alla discussione. In ogni modo e da più parti hanno cercato di strumentalizzare le nostre istanze sin dal principio, cercando di ridurre le nostre legittime richieste ad un attacco personale al Presidente uscente, ma siamo andati avanti. Abbiamo così chiesto ai sindaci di fare la loro parte in quanto organi democraticamente eletti e primi rappresentanti delle nostre sfaccettate realtà nella Comunità del Parco. Abbiamo usato parole forti, rivolgendoci a loro, chiedendo di mettere da parte equilibri, posizioni politiche, idee personali e interessi campanilistici per provare a trovare una posizione condivisa e forte per il futuro dell’Ente e del Gargano. Abbiamo lanciato le Camminate per il Parco Nazionale del Gargano, sei passeggiate tematiche per conoscere meglio il nostro territorio e provare a definire delle priorità d’intervento. Intanto il Manifesto ne ha fatta di strada: è arrivato in Commissione Ambiente alla Camera e al Senato soprattutto grazie al Presidente Realacci alla Camera dei Deputati, al Ministero dell’Ambiente ed al Ministro Galletti dopo un incontro a Roma ed anche in Regione seppure nel silenzio totale del Presidente

Leggi tutto »

Sulle orme dei dinosauri ad Altamura: la cava vista dall’alto nel video d’autore

Raccontare i luoghi simbolo della Puglia adottando una prospettiva insolita: nasce su queste coordinate il progetto ‘ApuliaLand’, realizzato dal videomaker barlettano Alfredo Melidoro con le musiche originali di Fabio ‘Fab’ Albanese. Attraverso l’utilizzo di un drone e una serie di brevi spezzoni video, angoli inediti della regione vengono svelati e spiati, in un gioco di zoom e inquadrature panoramiche. “Grazie a queste immagini diamo la possibilità di giocare con la geometria: è per questo che i nomi e le coordinate dei luoghi saranno top secret. Vogliamo che ogni volta sia lo spettatore a capire dove ci troviamo” spiega Melidoro. Un indovinello che sui social ha attratto decine di commenti: guardando il paesaggio lunare del primo episodio, in tanti hanno indicato la Cava dei dinosauri di Altamura, in provincia di Bari. E l’indovinello è subito risolto (Luca Guerra)

Leggi tutto »

ATTENZIONE! Questo blog si è trasferito da Blosgpot a WordPress in data 16/01/2020.
Se dovessi riscontrare immagini mancanti, post incompleti o altri problemi causati dalla procedura di trasferimento, sei pregato di segnalarlo a info@amaraterramia.it, te ne sarò grato.